Programma Audi Motorsport 2009

Confermati gli appuntamenti del programma Audi Motorsport 2009. Audi gareggerà ancora una volta nella prestigiosa 24 Ore di Le Mans, e nell’impegnativo DTM.

Dopo l’ottava vittoria alla 24 Ore di Le Mans, dello scorso giugno, la casa di Ingolstad punta a riconquistare il titolo nel 2009. Audi R15 è il nome della vettura, e si differenzia sostanzialmente dalla precedente R10 TDI. La nuova auto è dotata di un motore a gasolio più piccolo, leggero e più efficiente. Durante lo sviluppo tecnico del telaio e dell’aerodinamica, i tecnici Audi hanno ripercorso i passi seguiti per lo sviluppo della Audi A4 DTM. Alla 24 Ore di Le Mans, Audi Sport Team Jost scenderà in pista con tre prototipi di Audi R15 TDI.

L’azienda parteciperà inoltre nel Campionato DTM da campione in carica, con una vettura ulteriormente perfezionata. L’obiettivo è quello di vincere la terza volta consecutiva. La versione DTM della nuova Audi A4 è stata ottimizzata in ogni aspetto, il progetto porta il nome di ‘R14 Plus’.

Per le competizioni GT Audi ha sviluppato, sulla base della R8, una vettura sportiva GT3 studiata appositamente per i privati. Dotata di un motore V10 da 500 CV, sarà disponibile dall’autunno del 2009. La nuova Audi R8 LMS potrà essere ammirata in pista già durante questa stagione, visto che ben 8 team privati competeranno in differenti gare europee e nella 24 Ore di Nürburgring. Per quest’ultima, Audi Sport ne svilupperà una versione Endurance.

La casa tedesca conferma dunque i propri investimenti nel settore Motorsport. I benefici ottenibili si tradurranno in sviluppo tecnologico, e nello studio per il contenimenti dei costi, applicati alla produzione di serie.

spot_img

Ultimi articoli