Skoda Octavia

By Novità

E’ la vettura di maggior successo e più conosciuta della marca ceca. Si avvale di tutte le sinergie del gruppo Volkswagen, i nuovi motori e l’estetica rivista le conferiscono un aspetto più elegante ed importante.

L’aspetto estetico si distingue per il riuscito frontale, la voluminosa griglia richiama il caratteristico ‘family feeling’ Skoda. Richiami ad altri modelli di famiglia sono presenti grazie agli specchietti, simili a quelli della Superb. Nella fiancata e nel posteriore sono presenti modanature laterali paracolpi, in tinta con la carrozzeria. Internamente colpisce la grafica della strumentazione con sfondo bianco, i comandi per il climatizzatore, l’offerta di ‘infotainment’ grazie al computer di bordo evoluto e gli inserti decorativi. Il volante, ancora una volta simile a quello della Superb, riprende la cromatura della griglia anteriore.

L’ultima generazione di Octavia si posiziona ai vertici della categoria in termini di sicurezza. E’ dotata di serie, per tutte le versioni, di ESP, FAP, doppi airbag anteriori e laterali. A partire dalla versione Ambition, anche di airbag per la testa con funzione a tendina per i passeggeri anteriori e posteriori.
Octavia viene proposta nelle note motorizzazioni benzina 1.6 MPI e 1.8 TSI, a cui si affianca il recente 1.4 TSI 122 CV / 90 kW. Le motorizzazioni Diesel prevedono un 1.9 TDI 105 CV / 77 kW e un 2.0 TDI 140 CV / 103 kW. A parte la versione 1.6 MPI, tutte le altre motorizzazioni sono abbinabili ad un cambio DSG. Questo sistema prevede 6 rapporti per le motorizzazioni Diesel, 7 per i motori benzina.

Skoda Octavia è offerta in 3 livelli di allestimento: Comfort, Ambition ed Elegance a partire dai primi mesi del 2009. Il listino parte dai 17.750 euro della berlina 1.6MPI, e tocca quota 26.800 euro per la station wagon con propulsore 2.0 TDI.

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter

Last modified: 22 gennaio 2009