Jenson Button vince in Formula 1

By Attualità

La monoposto del team BrawnGP vince la gara sul tracciato del Sakhir. E’ il terzo successo stagionale per Jenson Button, che allunga in classifica mondiale. Secondo Sebastian Vettel e terzo l’italiano Jarno Trulli, al volante della Toyota.

La pole position ha visto primeggiare il pilota italiano Jarno Trulli. Lecito aspettarsi dunque una gara nelle posizioni di vertice. Tuttavia nulla è valso contro la performance del pilota inglese della BrawnGP. Button ha monitorato gli avversari nelle prime fasi di gara, per poi far valere la propria strategia di gara. Passato al comando ha subito accumulato un margine di sicurezza, che lo ha accompagnato fino al traguardo. Alle sue spalle è giunto Sebastian Vettel, non efficace come l’inglese ma comunque caparbio nel precedere un motivato Jarno Trulli. L’italiano insieme al compagno di squadra Glock, hanno sfruttato la vettura leggera all’avvio. Tuttavia, dopo la prima sosta, hanno subito il traffico nelle posizioni retrostanti.
Continua la crescita della McLaren, giunta quarta con Lewis Hamilton. Finalmente a punti invece la Ferrari, incoraggiata dalla presenza di Luca Cordero di Montezemolo, è giunta sesta al traguardo con Kimi Räikkönen. Sfortunato invece Felipe Massa, vittima di un contatto nelle prime fasi di gara e giunto quattordicesimo sul traguardo.

Di seguito l’ordine di arrivo della gara.

1 Jenson Button Brawn-Mercedes 57 giri in 1:31:48.182
2 Sebastian Vettel RBR-Renault + 7.1 sec
3 Jarno Trulli Toyota + 9.1 sec
4 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes +22.0 sec
5 Rubens Barrichello Brawn-Mercedes + 37.7 sec
6 Kimi Räikkönen Ferrari + 42.0 secs 10 3
7 Timo Glock Toyota + 42.8 sec
8 Fernando Alonso Renault + 52.7 sec
9 Nico Rosberg Williams-Toyota + 58.1 sec
10 Nelsinho Piquet Renault + 65.1 sec

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter

Last modified: 27 aprile 2009