BMW Match Race Academy

Creata da BMW Italia in collaborazione con Yacht Club Italiano, BMW Match Race Academy è la scuola di perfezionamento delle tecniche e le strategie tipiche del match race, sotto la guida di un team di professionisti.

Il team è composto da velisti, arbitri, meteorologi e specialisti della formazione. Il progetto, ormai al suo quinto anno di vita, gode del patrocinio della Federazione Italiana Vela (F.I.V.). La scuola di perfezionamento si avvale dell’attiva collaborazione dello YCI, uno dei più antichi e prestigiosi club per la diffusione della nautica da diporto, l’organizzazione di regate e l’istruzione dei giovani allo sport della vela. Il programma didattico e agonistico è curato dallo staff tecnico di BMW Match Race Academy, guidato da Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier, rispettivamente Tutor e Advisor della scuola. Le barche in dotazione alla BMW Match Race Academy sono i Beneteau First Class 7.5. La stagione 2009 presenta numerose novità: più corsi riservati alle giovani veliste, un circuito di regate dedicate, e le sessioni di allenamento dei BMW Match Race Camp. La scelta di incrementare i corsi riservati alle veliste è una novità che tiene conto del fatto che il match race femminile sarà specialità olimpica a Londra 2012. Tre le tipologie di corso.

‘Giovani Agonisti’, con età compresa tra 16 e 25 anni, durata di due giorni e numero massimo di partecipanti pari a 20 allievi. L’attività in mare è prevalente, mentre la parte teorica verte su principi base, procedure e tecniche di match race.
‘Giovani Agonisti Donne’, riservati alle ragazze fra 16 e 25 anni, durano due giorni e possono accogliere fino a 20 allievi. L’attività in mare è prevalente, mentre la parte teorica verte su principi base, procedure e tecniche di match race.
‘Open’, per velisti esperti, durano tre giorni, per un massimo di 20 allievi. Per quanto riguarda l’attività didattica, oltre alle numerose prove in mare riprese con l’ausilio di attrezzature video, sono previste lezioni teoriche sulle procedure, il regolamento, le tecniche e i linguaggi specifici del match race, meteorologia e messa a punto dell’imbarcazione.

A fine stagione è previsto il Master. E’ riservato agli allievi dei corsi BMW Match Race Academy dal 2005 in poi, o ad equipaggi invitati direttamente dalla scuola o da Yacht Club Italiano. In questa occasione è prevista la partecipazione di un ospite, scelto tra i professionisti di match race oggi in attività. Il Master include tra l’altro un match race di grado 4, valido per acquisire punti nella ranking list dell’International Sailing Federation (ISAF).

Ulteriori informazioni si possono richiedere direttamente all’organizzazione dell’evento: bmw-mra@yci.it. Mentre per visionare il calendario dei corsi rimanenti, è sufficiente consultare il Pdf allegato.

spot_img

Ultimi articoli