Fiat Erasmus on the road

Fiat è sponsor ufficiale di ‘Erasmus on the road’. Il tour è promosso da ESN Italia per promuovere il valore formativo dell’esperienza di studio all’estero.

ESN Italia (Erasmus Student Network), è l’associazione nata nel 1994 per promuovere la mobilità studentesca e creare un servizio d’informazione e sostegno. E’ fornito volontariamente da studenti in partenza o in arrivo, con una borsa di studio all’interno dei programmi LLP (Lifelong Learning Program). A livello internazionale, ESN (Erasmus Student Network), nata a Copenhagen nel 1990, è composta da più di 270 sezioni in 34 paesi, e coinvolge oltre 150.000 studenti.

Il tour Erasmus on the road tocca le città di Milano, Pavia, Genova, Bologna, Parma, Rimini, Pisa, Trento, Verona, Padova, Roma, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Cosenza, Benevento, Teramo, Perugia, Camerino e Macerata. La conclusione si terrà a Roma i primi di Novembre in concomitanza con la seconda edizione dell’Incontro Culturale Erasmus.

In ogni tappa saranno organizzate manifestazioni, conferenze e incontri, animati dai volontari di ESN Italia, e sarà allestita una mostra fotografica itinerante, voluta e organizzata dalla sezione ESN di Milano Statale. Avrà come tema principale l’incontro degli studenti stranieri con la propria città ospitante. Obiettivo della mostra è promuovere il territorio italiano, raccontato dagli scatti degli studenti stranieri.

Grazie alla collaborazione con Fiat, due equipaggi si succederanno a bordo di due Fiat Qubo, partecipando agli eventi organizzati dalle sezioni locali e scrivendo un diario di bordo pubblicato via web, sul sito che vi segnaliamo nel link.

Alla conclusione del tour verrà poi pubblicata una guida, che conterrà informazioni sulle destinazioni visitate, per creare uno strumento di consultazione per tutti gli studenti europei, che pensano di trascorrere un periodo di studio nel nostro Paese.

spot_img

Ultimi articoli