La potenza di Bmw X5 M

La lettera ‘M’ contraddistingue da sempre le versioni più potenti delle vetture bavaresi. Con X5 M i tecnici Bmw giocano sulle prestazioni di questo grande SUV, per un’esperienza di guida decisamente unica.

Bmw X5 in versione M stravolge le carte in tavola alla concorrenza SUV. Il motore V8 sotto il cofano è un possente 4.395 centimetri cubici, capace di ben 555 cavalli. Si tratta di un propulsore sovralimentato con tecnologia ‘Twin Scroll Twin Turbo’. Questa configurazione prevede i due turbocompressori inseriti insieme ai catalizzatori, nello spazio a V tra le due bancate di cilindri. Il sistema garantisce un’elevata rapidità di risposta, oltre ad una coppia massima di ben 680 Nm, disponibile costantemente tra i 1.500 e i 5.650 giri/min. Il cambio sportivo M a 6 rapporti sfrutta un selettore elettronico della marcia, combinandosi al sistema che riduce la coppia motrice, attraverso l’inibizione dell’iniezione. Tra le varie modalità del cambio segnaliamo ‘Launch Control’, per offrire al pilota la massima accelerazione disponibile. In questo caso è possibile passare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, un valore decisamente notevole per la mole del veicolo. Le innumerevoli tecnologie elettroniche applicate riguardano anche la gestione di sospensioni, freni, sterzo e trazione delle ruote.
L’allestimento interno di BMW X5 M è completamente orientato al guidatore. Comprende una serie di elementi tutti griffati ‘M’: oltre ai sedili M, il volante in pelle, il poggiapiede, così come la plancia con la strumentazione combinata. Quest’ultima include un contagiri con campo di preavvertimento, diverse funzioni speciali di visualizzazione, e illuminazione bianca del display. Inoltre la possente SUV Bmw è equipaggiata con l’ultima generazione del sistema di comando BMW iDrive, per controllare le funzioni di navigazione, di Infotainment, di climatizzazione e di comunicazione, così come il menu M Drive. Il listino di Bmw X5 M tocca quota 112.900 euro, praticamente il doppio della versione base del SUV bavarese, ovvero 56.500 euro (X5 xDrive 30i). Tra gli optional segnaliamo un gancio traino con testina staccabile, per un carico massimo trasportabile di 3 tonnellate.

spot_img

Ultimi articoli