Preventivo Assicurazione on line

Il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Isvap (Istituto vigilanza sulle assicurazioni private e d’interesse collettivo) hanno avviato il progetto ‘Preventivatore Unico RC-auto’. Si tratta di un servizio informativo online, finalizzato a favorire maggiore trasparenza e concorrenza nel settore dell’assicurazione della responsabilità civile auto. ‘TuOpreventivatOre’ è uno strumento di primo orientamento, in grado di offrire un’ampia panoramica sui prezzi delle polizze disponibili sul mercato. In relazione al proprio profilo di rischio, il consumatore può fare un confronto tra i preventivi Rc-auto, offerti dalle 65 compagnie presenti sul mercato, classificandoli in ordine di convenienza economica.

L’accesso al sistema è del tutto gratuito e anonimo (non occorre che l’utente dichiari le proprie generalità). L’utente può registrarsi al servizio, fornendo un nome utente e un indirizzo mail valido, presso il quale riceverà risposta dell’avvenuta registrazione, completa del link di attivazione del servizio. Per ottenere i preventivi basta compilare i form predefiniti: maggiori saranno le informazioni fornite, più numerosi saranno i preventivi ottenuti. Per velocizzare la compilazione è consigliato munirsi dell’ultimo attestato di rischio, rilasciato dalla compagnia, oltre al libretto di circolazione del veicolo da assicurare.

La risposta di ‘TuOpreventivatOre’ arriverà in breve tempo all’indirizzo e-mail, indicato al momento della registrazione. La stessa conterrà l’elenco (in ordine di convenienza economica) di tutti i preventivi, rilasciati dalle diverse compagnie di assicurazione. Scelta la polizza più conveniente, l’utente potrà procedere all’acquisto direttamente dalle imprese e dagli intermediari. I preventivi ottenuti sono vincolanti per le imprese per almeno 60 giorni dalla data di ricevimento, e comunque non oltre la durata della tariffa in corso.

spot_img

Ultimi articoli