Riversimple Urban Car

Presentata a Londra Riversimple Urban Car: una compatta vettura alimentata esclusivamente a idrogeno. La strada verso una mobilità più ecologica, non è mai stata così vicina.

Per quanto riguarda la visione esterna della vettura, Riversimple Urban Car si presenta come una classica auto compatta a due posti. Solo il particolare design e la ridotta altezza da terra lasciano spazio a commenti di vario genere. Non è però il design a farla da padrone su questa vettura. Più importanti sono infatti le caratteristiche tecniche presenti.

L’auto dovrebbe raggiungere una velocità massima di 80 km/h, percorrendo 400 km con un pieno di idrogeno. Risultati ottenuti anche grazie al ridotto peso della vettura: 350 kg. L’auto è alimentata da una cella a combustibile da 6 kw, e quattro motori elettrici indipendenti collegati alle ruote.

Riversimple Urban Car verrà prodotta in Inghilterra e messa sul mercato dal 2013. L’auto, secondo le ultime indiscrezioni, non si potrà acquistare, ma solamente ‘noleggiare’ ad un prezzo di circa 230 euro al mese. Entro la fine di quest’anno l’azienda riuscirà probabilmente a produrre i primi dieci prototipi. Nota particolare, l’idrogeno è compreso nel prezzo del leasing.

Per ogni km percorso la vettura immette nell’atmosfera solo 30 grammi di anidride carbonica. Risultati incoraggianti se paragonati agli oltre 150 grammi delle auto più ecologiche ora in commercio.

spot_img

Ultimi articoli