Classifica finale Formula 1 2009

Si è conclusa sul circuito di Abu Dhabi la stagione 2009 del mondiale di Formula 1. Vince Jenson Button, sulla debuttante Brawn – Mercedes. Dietro i grandi nomi di Ferrari e Mercedes.

La stagione 2009 passerà alla storia per aver tracciato una svolta nel mondiale di Formula 1. Le norme e i regolamenti tecnici rivisti hanno messo in difficoltà le blasonate scuderie, oltre a permettere alle più piccole di mettersi in bella mostra. Non solo, a vincere è stata proprio una scuderia debuttante, la Brawn – Mercedes. Ad inizio stagione era incerta la sua presenza, ma alla fine ha vinto il mondiale con il pilota inglese Jenson Button.
Al secondo posto in classifica si piazza Sebastian Vettel. Promessa per la Formula 1 del futuro, ha compiuto una seconda parte di stagione al vertice, meritando ampiamente la seconda piazza finale. Chiude il podio mondiale un veterano: Rubens Barrichello, sull’altra Brawn Mercedes.

Non raccolgono soddisfazioni dunque i team importanti. McLaren chiude quinta con Lewis Hamilton, davanti di un solo punto alla Ferrari di Kimi Raikkonen. Il primo Italiano in classifica è Jarno Trulli, che precede Fernando Alonso. Quest’ultimo all’ultima stagione con la Renault, e pronto a schierarsi con il team Ferrari per il 2010.

Nell’allegato Pdf la classifica Piloti e Team completa.

spot_img

Ultimi articoli