La gamma Skoda GreenLine

La lotta all’abbattimento di consumi ed emissioni dei veicoli, coinvolge anche Skoda. Il costruttore ceco propone nei propri listini le ecologiche vetture ‘Green Line’ Fabia, Octavia e Superb, anche in versione Wagon.

Ciascuna di queste tre vetture assume tre propulsori differenti, tutti con alimentazione a gasolio. Le unità si distinguono per i bassi consumi ed emissioni, anche grazie a particolari accorgimenti tecnici.
Fabia Green Line utilizza il propulsore 1.4 TDI FAP, abbinato ad una centralina opportunamente configurata. I consumi sono dichiarati in 4,1 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Gli accorgimenti tecnici prevedono inoltre i rapporti del cambio allungati, specie tra terza e quinta marcia. Si aggiunge l’assetto ribassato di 15 millimetri, e i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

Più in alto nella gamma compare Octavia Green Line. Questa volta il propulsore è il nuovo 1.6 TDI CR (ovvero common rail). All’elevata potenza di 105 CV vengono abbinati consumi di 4,4 l/100km ed emissioni CO2 di 114 g/km. Particolare saliente di questa motorizzazione è la silenziosità, che consente elevato comfort a bordo. Per raggiungere i risultati citati, è stato modificato il sottoscocca della vettura, aumentando la penetrazione aerodinamico. Il peso è stato ridotto e i pneumatici sono di tipo a bassa resistenza al rotolamento.

Skoda Superb completa la gamma Green Line. Sotto il cofano trova posto il 1.9 TDI FAP, capace di 4,9 l/100km di consumo, e 129 g/km di emissioni CO2. La potenza è la medesima del 1.6 TDI CR. Per migliorare l’efficienza del propulsore, i tecnici hanno lavorato sul frontale. L’aspetto rivisto migliora la penetrazione aerodinamica e si combina all’assetto ribassato di 15 millimetri. Anche su Superb vengono montati pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, e i rapporti del cambio sono stati allungati.

spot_img

Ultimi articoli