Mercedes-Benz SLS AMG

Supersportiva di razza, rievoca in chiave moderna la celebre 300SL ‘ali di gabbiano’. Il motore è un V8 AMG da 6,3 litri, con una potenza massima di 571 CV. Disponibile anche una versione elettrica.

Il valore di coppia si ferma a 650 Nm. La sportiva è dotata di cambio a sette marce con doppia frizione e assetto sportivo, con doppi bracci trasversali in alluminio. La ripartizione del peso ha rapporto 47:53% tra avantreno e retrotreno. I numeri di Mercedes-Benz SLS AMG parlano da soli: 3,8 secondi da 0 a 100 km/h, e 317 km/h di velocità massima.

Mercedes-Benz presenta però anche una concept SLS AMG elettrica a zero emissioni. E’ dotata di quattro motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 525 CV, sviluppando una coppia massima di 880 Nm. Un valore di coppia, che sorpassa quello fatto segnare dalla motorizzazione a benzina. I propulsori elettrici sono alloggiati vicino alle ruote, soluzione che consente di ridurre le masse non sospese, rispetto ai motori applicati direttamente nei mozzi delle ruote.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h della supersportiva elettrica, richiede circa 4 secondi, eguagliando praticamente la prestazione di SLS AMG con motorizzazione V8 AMG da 6,3 litri.

Un mix di tecnologie quindi, che ci porterà in un futuro non lontano, a vetture più ‘pulite’ ma capaci di notevoli prestazioni.

spot_img

Ultimi articoli