Alleanza Renault-Nissan e Daimler AG

E’ stato raggiunto un accordo per un’ampia cooperazione strategica tra l’alleanza Renault-Nissan e Daimler AG. Nel dettaglio si parla di futuri modelli, motorizzazioni, scambi azionari e opportunità di acquisti comuni.

L’accordo prevede la cooperazione allo sviluppo della futura Smart Fortwo, di Renault Twingo e della prossima Smart a 4 posti. Nel dettaglio i costruttori prevedono lo sviluppo congiunto dei motori (benzina e diesel) dell’alleanza Renault Nissan, che verranno adattati e modificati con le caratteristiche Mercedes-Benz, per la nuova generazione di auto compatte. Inoltre è prevista la condivisione di motori (sempre benzina e diesel) di Daimler, che verranno impiegati da Infiniti, la marca di lusso di Nissan Motor Company.
I futuri modelli avranno caratteristiche di design distintive, e svilupperanno la soluzione di trazione posteriore, attualmente in uso sui veicoli Smart.
La cooperazione riguarda poi la condivisione di un motore diesel Renault-Nissan con relativa trasmissione, da impiegare nella gamma Mercedes-Benz Vito.

Inoltre è previsto uno scambio azionario una tantum incrociato del 3,1 per cento del capitale di ogni partner, oltre a future sinergie per acquisti comuni.

spot_img

Ultimi articoli