Mercedes-Benz Concept Shooting Break

La casa di Stoccarda anticipa il volto della Coupé Mercedes-Benz del futuro. Lo fa attraverso una concept denominata Shooting Break.

Larga, piatta, cofano allungato e tetto che si unisce senza soluzione di continuità alla parte posteriore della vettura: la Concept Shooting Break vanta proporzioni che ricordano CLS. Il design del frontale è completamente nuovo, e richiama la supersportiva SLS AMG: la griglia del radiatore con la grande Stella non è integrata nel cofano, ma è stata realizzata separatamente sotto forma di fascione paracolpi. La griglia è incorniciata da fari full LED.

A conferire una sensazione di dinamismo al profilo laterale sono l’alta linea di cintura, e la caratteristica linea che si snoda fino ai possenti passaruota posteriori. La visione laterale tipica di una Coupé è accentuata dal design ribassato dei finestrini che, con modanature in alluminio cromato, evidenzia a sua volta tutti i cristalli.

Gli interni utilizzano materiali naturali come legno e pelle. Da notare in particolare la consolle centrale, che prosegue fino al posteriore, ed il vano bagagli con pianale in legno di quercia.

Come propulsore, la Shooting Break monta un precursore dei motori a V Mercedes-Benz di nuova generazione. Con un angolo tra i cilindri di 60 gradi e 3,5 litri di cilindrata, il motore V6 si distingue per l’adozione del sistema di iniezione diretta, volto ad ottimizzare il processo di combustione. Il motore 6 cilindri eroga 306 CV di potenza con una coppia massima di 370 Nm. Il propulsore rimane inoltre conforme ai criteri BlueEFFICIENCY di Mercedes-Benz.

spot_img

Ultimi articoli