Giulietta da 5 stelle Euro NCAP

L’ultima creazione Alfa Romeo si è appena aggiudicata le 5 stelle Euro NCAP, che misurano la sicurezza della vettura. Giulietta è, ad oggi, la compatta più sicura di sempre.

Giulietta ha raggiunto questo importante risultato grazie ad un punteggio totale di 88 su 100. Il giudizio è ancora più importante se si considera che dal 2009 Euro NCAP pubblica un nuovo rating, che valuta contemporaneamente la protezione degli adulti, quella dei bambini, quella dei pedoni e la nuova area di prevenzione incidenti e riduzione delle lesioni attraverso la valutazione di seat belt reminder, ESP e limitatore di velocità.

Inoltre, l’accesso alle 5 stelle è di severità crescente a seconda dell’anno in cui verranno pubblicati i risultati (2009, 2010-2011, 2012). In questo scenario il risultato conseguito da Alfa Romeo Giulietta (97% adulti, 85% bambini, 63% pedone e 86% sicurezza attiva) le permette di aggiudicarsi le 5 stelle anche nel 2012, quando il sistema di valutazione avrà raggiunto il massimo della severità.

Si tratta dunque di un riconoscimento importante che ancora una volta conferma la particolare attenzione di Alfa Romeo per gli aspetti legati alla protezione di tutti gli utenti della strada. Del resto, Giulietta è un’auto progettata e costruita per ottenere la massima prestazione nella sicurezza passiva ed attiva. Come ad esempio l’adozione del controllo di trazione oppure il panic braking assistito, l’MSR per la prevenzione del blocco ruote in rilascio, lo “sterzo elettronico attivo” DST, l’Electronic Q2 che “simula” elettronicamente la presenza di un differenziale autobloccante ed il nuovo sistema Prefill che, al rilascio dell’acceleratore, mette in allerta il sistema frenante diminuendo il tempo di intervento e lo spazio di frenata.

spot_img

Ultimi articoli