30 giugno 2010 Redazione Autointhecity

Lamborghini Gallardo a quota 10.000

Esce dalla linea di produzione dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini Gallardo numero 10.000. Uno storico traguardo per questo modello, che diventa la vettura Lamborghini più venduta di tutti i tempi.

Nel 2003 fu presentata la prima versione di Gallardo Coupè . Col tempo si sono susseguiti numerosi altri modelli di questa potente V10, come la variante Spyder, la Superleggera, ed edizioni speciali, come Gallardo SE e la Nera. Il 2007 ha visto il debutto di Gallardo LP 560-4 Coupé, dotata di maggiore potenza (come precisa il numero 560) e di trazione integrale permanente (come indicato dal numero 4). E’ stata seguita nel 2008 dalla sua versione open-air, la LP 560-4 Spyder, che garantisce prestazioni ancora più elevate e nuove soluzioni tecniche rispetto al modello precedente.
Nel 2009 è stato annunciato il lancio dell’edizione limitata della LP 550-2 Valentino Balboni a trazione posteriore, mentre più recentemente, in occasione dello scorso Salone dell’Auto di Ginevra, è stata presentata per la prima volta al pubblico la nuova Gallardo LP 570-4 Superleggera. Si tratta di una versione ancora più leggera della Gallardo LP 560-4 in grado di raggiungere una velocità massima di 325 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

Riportiamo le parole di Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini: ‘La produzione della vettura numero 10.000 rappresenta una pietra miliare nella storia di Lamborghini. Il marchio Lamborghini è un esempio eccezionale ed incontrastato del made in Italy e la Lamborghini Gallardo ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del nostro marchio sul mercato internazionale. Attualmente Lamborghini è presente in 45 paesi con oltre 120 concessionari e la Gallardo, grazie alla sua forza, è stata indubbiamente la protagonista della crescita e del successo del nostro marchio’.

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter