Toyota e Tesla insieme: RAV4 elettrica

Le due società confermano l’accordo per lo sviluppo della versione elettrica di RAV4. Toyota e Tesla forniranno ciascuna le proprie competenze, per rendere la prossima versione del SUV compatto ancora più efficace e rispettosa dell’ambiente.

La notizia giunge a conferma di quanto già annunciato in precedenza dai rappresentati di Tesla Motors e Toyota Motor Corporation: Elon Musk e Akio Toyoda. Il culmine del progetto sarà la commercializzazione del modello definitivo di veicolo elettrico, prevista sul mercato statunitense per il 2012. Per giungere a questo traguardo verranno sviluppati alcuni prototipi, combinando il modello RAV4 di Toyota a una trasmissione elettrica di fabbricazione Tesla. Già entro la fine del 2010 dovrebbero essere operativi i primi veicoli laboratorio.

Da questo accordo ciascun produttore potrà trarre vantaggio dall’esperienza dell’altro nelle rispettive competenze. Tesla vuole trarre beneficio dall’esperienza ingegneristica, manifatturiera e costruttiva del gruppo Toyota, mentre il marchio giapponese intende sviluppare ulteriormente la tecnologia EV dell’azienda statunitense.

La filosofia di Toyota di voler “contribuire allo sviluppo sociale mediante la produzione di automobili”, ha portato nel 1997 all’introduzione della prima generazione di veicoli ibridi con Prius. Per il 2010 infine Toyota ha pianificato l’introduzione sul mercato di veicoli elettrici (EV).

spot_img

Ultimi articoli