31 agosto 2010 Redazione Autointhecity

Tutto sulle assicurazioni telefoniche

Numerose persone negli ultimi anni si sono rivolte alle assicurazioni telefoniche. Vista l’assenza di intermediari, questo tipo di assicurazioni si dimostra spesso più conveniente rispetto a quelle tradizionali.

Stipulare una polizza auto con le assicurazioni telefoniche è semplice e si può fare senza dover uscire di casa, e l’offerta di queste compagnie di recente si è estesa anche ad assicurazioni per auto d’epoca e mini-car elettriche. Il funzionamento è semplice, basta infatti chiamare uno dei numeri verdi delle compagnie assicurative, per mettersi in contatto con il servizio clienti per avere maggiori informazioni o richiedere preventivi personalizzati. Il fatto di parlare via telefono, e non faccia a faccia, comporta un iniziale vantaggio economico dovuto al risparmio di tempo per visitare l’ufficio dell’assicurazione.
Non sono molte invece le differenze nel rapporto con l’assicurazione. Le domande che verranno formulate nel colloquio telefonico sono le stesse che ci sentiremmo fare in un’agenzia assicurativa. I dati anagrafici, i dati del veicolo e la classe di merito, ovvero i dati che trovate nel libretto del vostro veicolo o nell’attestato di rischio per quanto riguarda la classe di merito. Il preventivo dell’assicurazione auto verrà poi spedito via posta cartacea o via email. A questo punto si tratta solo decidere se accettare il preventivo oppure no.

Nel caso il preventivo sia soddisfacente, occorre firmare e rinviare il contratto alla compagnia assicurativa con i documenti necessari per l’apertura della polizza, via fax, posta cartacea o e-mail. Stessa cosa per eventuali modifiche relative ai dati, ad esempio variazioni anagrafiche, di residenza, o variazioni che riguardano il veicolo. Questo tipo di variazioni avverranno via telefonica o via e-mail. Se invece il preventivo dell’assicurazione non è di nostro gradimento, ci si potrà rivolgere ad un’altra compagnia telefonica, richiedendo una seconda offerta.
Questa è una prassi che vale sempre. E’ meglio approfittare della grande varietà nell’offerta assicurativa, richiedendo più preventivi presso diverse compagnie.

Infine, ricordiamoci la cosa più importante, che vale per le assicurazioni telefoniche, on line e tradizionali: leggere con attenzione il contratto e le garanzie.

Per approfondimenti vedere sezione Assicurazioni telefoniche al link indicato.

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter