Audi A1 1.4 TFSI 185 CV

La versioni più potente di A1 utilizza il propulsore 1.4 TFSI. La potenza di 185 cavalli è abbinata ad un cambio doppia frizione S tronic, e ad una dedicata taratura delle sospensioni.

Entro la fine dell’anno è prevista la commercializzazione di questa potente versione di Audi A1. Il propulsore da 1,4 litri di cilindrata sfrutta un doppio sistema di sovralimentazione. Il compressore entra in azione a 1.500 giri e nella maggior parte delle situazioni si disinserisce a 2.400 giri. Successivamente, dai 3.500 giri, il compito di comprimere l’aria di aspirazione è svolto esclusivamente dal turbocompressore a gas di scarico. Il consumo di carburante dichiarato è pari a 5,9 litri di carburante ogni 100 km, con emissioni di 139 g di CO2 a chilometro.

Le prestazioni si annunciano particolarmente emozionanti con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e la velocità massima di 227 km/h (i dati indicati sono ancora provvisori). La trasmissione è affidata all’unità a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La taratura è stata ottimizzata per questo modello, per conferire brio ai rapporti inferiori, combinato con una settima marcia lunga, per abbattere i consumi.

L’autotelaio di Audi A1 1.4 TFSI è configurato con la classica soluzione McPherson per l’avantreno, e sospensioni posteriori a ponte rigido con barra di torsione opportunamente tarate. Gli interventi hanno avuto l’obbiettivo di rendere la vettura ancora più reattiva, con un’elevata tenuta di strada. Audi A1 1.4 TFSI 185 CV sarà disponibile nel solo allestimento Ambition, equipaggiata di serie con cerchi da 17″, pacchetto S line, climatizzatore, elementi interni in mono.pur e illuminazione interna a LED.

spot_img

Ultimi articoli