Cambio EDC a doppia frizione per Renault

Il costruttore francese associa il confort di una trasmissione automatica, con la sobrietà di un cambio manuale. EDC di Renault è un cambio a secco con due frizioni e sei rapporti, appositamente sviluppato per il controllo dei consumi.

Il nome di questa nuova unità svela gli intenti del costruttore nello sviluppare il sistema di cambiata EDC. ‘Efficient Dual Clutch’ ovverro doppia frizione efficiente è il nome del nuovo sistema di cambiata a 6 rapporti di Renault. L’efficienza si traduce in un livello di consumi e di emissioni di CO2 fino al 17 per cento in meno rispetto ai tradizionali cambi automatici, pari ad una riduzione di circa 30 g di CO2 / km.

Questo risultato è stato ottenuto grazie alla soluzione a secco, associata ad attuatori elettrici, che consente di limitare gli attriti parassiti caratteristici delle soluzioni ‘umide’ o dei convertitori delle trasmissioni automatiche tradizionali. Gli attuatori elettrici utilizzati in anteprima mondiale incrementano l’efficienza grazie alla ridotta richiesta di energia per l’azionamento, ed infine il sistema è stato opportunamente tarato nei passaggi di rapporto, per il controllo dei consumi.

spot_img

Ultimi articoli