Fiat Freemont

Si tratta del primo modello Fiat realizzato in accordo con il gruppo Chrysler. Freemont è un modello progettato per rispondere alle esigenze di una famiglia moderna, o di chi cerca un veicolo spazioso, comodo e versatile.

DESIGN
Il frontale mostra linee muscolose e decise, con un posteriore che si distingue per i fanali a LED. Una volta a bordo, gli interni presentano uno stile moderno e materiali morbidi al tatto. Avvolgente la plancia con alcuni elementi cromati, e il nuovo quadro strumenti affiancato dall’innovativo sistema di intrattenimento ed informazione, dotato di grande schermo touch screen da 4,3 pollici.

SPAZIO
Sono 7 i posti di serie su Freemont, con una terza fila di sedili spaziosi, e facilmente accessibili grazie all’apertura a 90 gradi delle portiere posteriori, e ad un sistema di scorrimento dei sedili di facile azionamento. Le file sono contraddistinte per il posizionamento ‘a teatro’ con ogni fila leggermente rialzata rispetta a quella davanti. Tutti i posti passeggero sono completamente abbattibili, per un totale di 32 configurazioni. Il piano di carico piatto garantisce capacità pari a 1.461 litri, a cui vengono in aiuto oltre 20 vani portaoggetti, distribuiti all’interno dell’abitacolo.

MOTORI
Freemont viene lanciato con propulsori 2.0 Multijet 2 di ultima generazione, a geometria variabile, da 140 CV o 170 CV, abbinati a un cambio manuale e trazione anteriore. In seguito saranno proposte anche le versioni a trazione integrale con le motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 276 CV, entrambe con cambio automatico. Ad eccezione del potente 3,6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler e del cambio automatico, tutti i gruppi motopropulsori sono prodotti e sviluppati da Fiat Powertrain.
La guidabilità è garantita da un valore di coppia massima (350 Nm) già a 1.750 giri, e costante sino a 2.500 per il 170 CV (sino a 2.000 giri per il 140 CV). Considerando lo spettro di utilizzo comune (dall’accensione sino a 4.000 giri/minuto), la coppia non è mai inferiore a 300 Nm. Questo rende il motore molto elastico e con valori di accelerazione da 0-100 km/h pari a 11 secondi per il 170 CV, 12,3 secondi per il 140 CV.

ALLESTIMENTI
Sono ridotti a due nella fase di lancio, per facilitare la scelta nell’acquisto: Freemont e Urban. Sono abbinabili alle due motorizzazioni diesel da 140 e 170 CV.

LISTINO
Fiat Freemont ha un prezzo di listino che parte da 25.700 euro, mentre la versione Urban parte da 27.200 euro, entrambe con il motore 2.0 Multijet 16v 140 CV. Il prezzo di lancio della versione Urban è di 24.900 euro e l’offerta di lancio comprende anche gli interni in pelle con sedili riscaldati per aggiungere valore ad un prodotto già completo.

spot_img

Ultimi articoli