Lancia Ypsilon for You a Riccione

Si chiama ‘Riccione – Ypsilon for You’, l’iniziativa di Lancia Automobiles che suggerisce un uso intelligente dell’automobile. Azzeccato teatro di questa operazione promozionale la sempre più organizzata cittadina romagnola.

E’ la nuova Lancia Ypsilon, la protagonista della quarta edizione dell’evento estivo. In suo onore persino il nome della città si personalizza: da “Riccione” diventa ‘Ryccione’, con la ‘Y’ tipica della Lancia Ypsilon su tutti i cartelli di accesso alla località turistica. In linea con la filosofia Lancia in tema di lusso, e l’attuale campagna pubblicitaria che invoca il lusso come un diritto, questa iniziativa a tutti gli effetti offre una vacanza con autista privato, a costo zero.

L’operazione prevede che Riccione si trasformi in una gigantesca isola pedonale: dal 22 luglio a fine di agosto, a disposizione degli ospiti della città ci saranno 80 nuove Lancia Ypsilon con autista privato. Garantiranno, gratuitamente, una mobilità ‘a misura di turista’, contribuendo ad eliminare gli ingorghi tipici del periodo estivo. Il servizio verrà effettuato anche nelle ore notturne per il ritorno dai locali, all’insegna del divertimento in sicurezza. In dettaglio, chiunque vorrà spostarsi all’interno del territorio comunale, compresa l’isola pedonale di via Milano definita Z.T.L. (Zona a Traffico Lancia), potrà recarsi presso una delle cinque grandi aree di parcheggio previste dove ad attendere i turisti ci sarà la flotta Lancia. Inoltre, sono previste una serie di fermate contraddistinte dal cartello ‘Ypsilon for You – Stop’ dove sarà possibile ‘fermare al volo’ una delle Ypsilon per usufruire dell’esclusivo servizio.

Va ricordato che l’operazione, proposta dal Comune di Riccione insieme a Lancia Automobiles per l’estate 2011, punta a ripetere il successo riscosso dalle tre precedenti edizioni: in totale, sono stati effettuati oltre 13.000 tragitti, percorrendo più di 19.500 km e trasportando ben 40.000 persone, tutte felici di aver evitato lo stress alla guida. Non solo: essendo stato esteso anche di sera, il progetto ha contribuito a dare una dimensione più tranquilla e sicura anche alla vita notturna della Riviera Romagnola dove ogni estate oltre 1 milione di giovani affollano locali e discoteche.

Grazie alle ridotte emissioni di CO2 di Ypsilon nella motorizzazione 1.3 diesel da 90 CV, capace di soli 99 gr/km di emissioni, viene stimato un risparmio di CO2 pari ad una tonnellata. Non male, considerando che in vacanza ci si va anche per respirare un’aria migliore.

Un plauso anche al comune di Riccione, tra i più verdi della costa romagnola, che ad oggi conta ben 1.200 parcheggi sul lungomare, di cui buona parte sotterranei. Un investimento che si apprezza anche solo passeggiando per la cittadina balneare, che diversamente da altre località sullo stesso litorale, si presenta decisamente vivibile durante il periodo estivo.

spot_img

Ultimi articoli