Maserati GranCabrio Fendi

Tra le novità dell’imminente Salone di Francoforte, anche Il bello avrà un posto di primo piano. Questo è certo perché fascino e classe sono da sempre nel DNA delle quattroruote. Sotto questo profilo la Maserati GranCabrio firmata Silvia Venturini Fendi farà spalancare gli occhi e susciterà una sana invidia in molti.

D’altra parte, questa particolarissima ed ‘unica’ GranCabrio nasce dall’unione fra due marchi simbolo del Made in Italy che condividono valori comuni come artigianato e tradizione e che si sono messi all’opera insieme nella sede storica della Maserati, a Modena, dove sono stati scelti e assemblati materiali esclusivi, unicamente creati per il progetto e declinati in colori inediti. Un esempio? La verniciatura esterna color Fiamma Fendi a triplo strato è grigio scuro con effetto cangiante dorato in superficie. La radica Pergamena Fendi, che percorre l’interno dell’auto, dalla plancia ai pannelli porta, fino all’impugnatura del cambio, rigorosamente di colore giallo Fendi così come le pinze freno e come il Tridente ricamato sui poggiatesta.

Contribuiscono al carattere forte ma elegante dell’auto le personalizzazioni dei sedili cuciti a doppio filo trapuntato a disegnare la doppia F, simbolo presente anche sulla parte centrale delle ruote, con cerchi in lega da 19″ Trident Design e la scritta ‘FENDI’ scolpita per per intero sul battitacco delle portiere. Il Cuoio Romano usato dalla maison Fendi per la sua linea più pregiata, la Selleria, è stato utilizzato per dettagli come il rivestimento della palpebra del quadro strumenti, la leva del cambio e per rifinire i tappetini, tema ripreso anche nel travel kit in edizione limitata di valigeria ed accessori realizzato per l’occasione.

La GranCabrio Fendi Maserati è il miglior connubio fra l’arte del ‘fatto a mano’ e la grande tecnologia dal motore V8 da 4,7 litri a trasmissione automatica, che dà vita al rombo unico al mondo, musica per le orecchie degli intenditori. A coronare questa collaborazione il logo creato appositamente per il progetto da Silvia Venturini Fendi: una targhetta ovale d’argento con incisi il Tridente Maserati, il logo Fendi e le 5 cifre della serie numerata. Quel 5 che è il numero-icona di Fendi e che risalta sulla plancia di fronte al passeggero e all’esterno sulle sezioni laterali della capote in tela. Il telo copri vettura nero con doppia F ton-sur-ton veste in grand soirée la Maserati GranCabrio Fendi, celando fino all’ultimo il segreto da occhi indiscreti. Tolto, non resta che sfrecciare nel traffico e nel sogno. Francoforte se ne accorgera’.

Daniele Vaninetti

spot_img

Ultimi articoli