4×4 Fest Carrara da record

Superati i trentamila visitatori per l’undicesima edizione di 4x4Fest il salone dell’auto a trazione integrale appena concluso a Carrara. Una edizione che ha visto la presentazione di numerose novità fra le auto e nel settore degli accessori.

Il settore dell’auto fuoristrada va in controtendenza, come dimostra la grande affluenza in fiera, sia fra gli stand sia nell’Area Test, per le prove a bordo delle vetture messe a disposizione dalle Case Automobilistiche e negli appuntamenti dedicati all”Offroad Show”, sia per i test drive e le prove sulla spiaggia.

L’evento che ha sempre caratterizza il Salone è il trofeo Master Cup 4X4 By FIF riservato ai club, che quest’anno ha visto il trionfo di due equipaggi del Club Sarzana Fuoristrada guidato dal presidente Claudio Bartoletti. Il club ha piazzato al primo posto l’equipaggio Alessandro Guarnuto e Cristian Mozzachiodi. “Pensavamo solo ad un buon piazzamento ma nella giornata conclusiva abbiamo avuto una serie eccezionale di prove di trial che ci ha consentito di staccare gli altri. Abbiamo iniziato a prepararci da luglio sia fisicamente sia nella messa a punto della vettura. La prova più impegnativa – dicono Alessandro e Cristian al termine della cerimonia – è stata quella di correre sulla sabbia per preparare il passaggio dell’auto trascinando pedane molto pesanti. Sullo sterrato puro nessun problema”. L’equipaggio ha corso su Jeep Wrangler preparata da Autolunae che ha dimostrato di saper tirare fuori il meglio da vetture di questo tipo.

Fra gli equipaggi femminili ha prevalso la coppia composta da Sabrina e Stefania Serri, del Sarzana Fuoristrada Club 4×4, che hanno corso su Suzuki SJ 410 preparata da Autolunae. Al volante Stefania, mentre Sabrina, malgrado un infortuno al piede sinistro, ha portato comunque a termine la gara vincendola con pieno merito. “La prova che ci ha dato più soddisfazione è stata quella meccanica nella quale abbiamo dovuto smontare e rimontare un differenziale finendo terze assolute ma anche nella gara di canoa ci siamo tolte una bella soddisfazione”.

spot_img

Ultimi articoli