Peugeot 208

Arriva nella primavera 2012 la novità 208, con cui Peugeot presidierà il segmento B, quello delle vetture compatte e polivalenti. Sarà proposta a 3 e 5 porte, con l’inserimento di nuove interessanti motorizzazioni.

DESIGN
Le scelte tecniche iniziali la rendono una vettura leggera (in media -110 kg rispetto alla 207, e fino a – 173 kg, con una gamma che parte da 975 kg), aerodinamica (Cx 0,29, SCx 0,61), e decisamente compatta (- 7 cm di lunghezza, – 1 cm in altezza). Questi guadagni sono accentuati da una aumentata abitabilità, con uno spazio maggiore in corrispondenza dei posti posteriori (+ 5 cm alle ginocchia) e un bagagliaio più generoso (+ 15 dm3 in volume).
Calandra sospesa, fari con un’inconfondibile ‘firma’ visiva, gruppi ottici posteriori a boomerang: ogni dettaglio è disegnato in assoluta coerenza con il volume generale, strutturato da una ‘colonna vertebrale’ la cui impronta è visibile persino sul padiglione. Le due carrozzerie sono state sottoposte a un trattamento differenziato, con una tre porte il cui montante posteriore ricorda un illustre modello che l’ha preceduta.

INTERNI
Amplificano la promessa di innovazione dello stile esterno. Vera e propria proposta di rottura rispetto alle offerte esistenti, al di là dei vincoli tecnici e dei continui riferimenti culturali, il posto di guida è stato ripensato completamente per diventare del tutto intuitivo e immediato. Si sviluppa intorno a un volante di dimensioni ridotte, a un quadro strumenti posto in posizione rialzata e a un grande schermo Touch Screen. Quest’insieme ‘connesso’ con i passeggeri contribuira’ alla praticità, alla sicurezza, al design interno dalle linee pure, nonché alle sensazioni di guida.

MOTORI
Con emissioni medie di CO2 inferiori di 34 g/km rispetto alla 207, 208 si posiziona come leader del segmento. Le tecnologie dei motori di ultima generazione e la diffusione quasi generalizzata del sistema micro-ibrido e-HDi si aggiungono alla diminuzione del peso, e al miglioramento dell’aerodinamica della vettura. Con cinque proposte, di cui quattro equipaggiate con il sistema Stop & Start e-HDi, l’offerta Diesel parte da emissioni di 87 g/km di CO2, pari a 3,4 l /100 km e non supera mai i 99 g. 208 inaugura anche i nuovi motori benzina 3 cilindri 1.0 e 1.2 VTi, particolarmente prestazionali, con emissioni a partire da 99 g/km di CO2, ossia 4,3 l /100 km.

spot_img

Ultimi articoli