Prova Chevrolet Aveo 1.3 Diesel

Le doti del progetto Aveo emergono anche nella versione Diesel, che sfoggia una coppia in gradi di reggere regimi motore decisamente bassi. Sempre alto invece il comfort di questa Chevrolet, per tutti gli occupanti.

LISTINO: da 10.405 euro chiavi in mano
VERSIONE IN PROVA: 1.3 LTZ Diesel Start/Stop 95 Cv 5 porte

DESIGN
Dimensioni compatte che lasciano intendere maneggevolezza, è questa la prima impressione osservando Aveo. Poi si scoprono le portiere posteriori, con la maniglia quasi nascosta nella cornice del finestrino, ed il rimando allo spazio interno è immediato. Frontalmente il gruppo ottico suggerisce invece dinamismo, accentuato dalla presenza dei fendinebbia che incorniciano la doppia mascherina, attraversata dal logo del cravattino Chevrolet. La vista laterale mette in evidenza la chiusura posteriore, con il piccolo spoiler integrato nel tettuccio, efficace nell’aggiungere un taglio giovanile e grintoso alla carrozzeria. Classico il portellone, affiancato da gruppi ottici il cui design rimanda in maniera inequivocabile al frontale. In sintesi è apprezzabile l’equilibrio che i designer Chevrolet hanno saputo ottenere, per una vettura che deve piacere a tutti. Un esercizio decisamente riuscito nel caso di Aveo.

INTERNI
La trasposizione del design di modelli Chevrolet di categoria superiore, ha prodotto interni che accolgono conducente e passeggeri in una dimensione apparentemente più grande di quanto le dimensioni esterne lascino trasparire. E’ un effetto indotto anche dalla silhouette della plancia. Una modo elegante per dare personalità ad una vettura, che mostra una studiata razionalità nella collocazione dei comandi. La piccola console contiene tutto quello che serve, in un mix di analogico (il contagiri) e digitale per i rimanenti strumenti. Appare piccola la console, al primo impatto rispetto alla struttura generale, ma diventa efficace nell’essere inquadrata all’interno del volante. Al centro della plancia l’impianto audio ed i comandi della climatizzazione. Al calare della luce, l’interno si colora di un gradevole azzurro, come consuetudine Chevrolet. Buona la posizione di guida, efficace nella gestione della vettura. Confortevoli i sedili, realizzati con gusto europeo. L’accessibilità è buona, sia davanti che dietro, con sufficiente spazio anche in altezza.

BAGAGLIAIO
L’allestimento della nostra prova, prevede il vano bagagli disposto su due livelli, con un pratico ripiano a dividere. Lo stesso ripiano consente di avere il piano di carico allineato alla soglia del bagagliaio, posizionata a 70 cm da terra. Sotto al secondo livello, si trova lo spazio per la ruota di scorta o kit emergenza. Con i sedili posteriori in posizione, lo spazio a disposizione è di 290 litri, espandibili fino a 653 con l’abbattimento di entrambi i sedili. Gli stessi sono comunque gestibili separatamente, con una classica ripartizione 60/40.

MOTORE
Il Diesel Common Rail DOHC 16 valvole da 1.278 cc di questa Aveo propone 95 Cv (70 kW) a 4.000 giri, ed una coppia massima di 210 Nm già disponibili a 1.750 giri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,6 secondi esprime il ridotto brio, a cui però corrisponde la capacità del motore nel tenere qualunque marcia, sfiorando i soli 1.000 giri. Un elemento degno di nota, anche per gli interessanti risvolti in termini di consumi, dichiarati in soli 4,1 litri per 100 km, nel ciclo combinato. Un dato su cui pesa il sistema Start&Stop, e che nella nostra prova si è attestato in prossimita’ dei 5 litri. Il cambio manuale propone 6 marce, decisamente sfruttabili grazie alla sorprendente disponibilità di coppia ai bassi regimi.

SU STRADA
I 4 metri di lunghezza rendono Aveo agile nel traffico cittadino, con la posizione di guida che offre eccellente visibilità in tutte le direzioni, mentre frizione e cambio sono gradevolmente morbidi. Anche il volante gestito dal servosterzo elettrico, è leggero da subito ed offre un buon raggio di sterzata, diventando complice nel rendere questa vettura facile in manovra. Nei parcheggi i sensori posteriori si rivelano utili, comunque la visibilita’ offerta dal lunotto è decisamente buona.
Su tratti extra-urbani il motore conferma la scelta nel privilegiare la comodità alle prestazioni. Mentre la tenuta di strada, legata ad uno schema delle sospensioni (anteriori tipo McPherson, posteriori ad asse torcente) si mostra apprezzabile per questa motorizzazione Diesel. La frenata è affidata a dischi ventilati davanti e tamburo al retrotreno, con spazi di arresto nella norma.
Nei lunghi trasferimenti autostradali, il motore si dimostra più appagante in termini di andatura costante e consumi, piuttosto che pronto nei sorpassi. Sempre alto il comfort generale che questa vettura riesce ad offrire. Anche in termini di isolamento acustico, apprezzabile in qualunque condizione di guida.

PRO
Qualità generale
Coppia motore ai bassi regimi
Interni
Cambio

CONTRO
Nulla da segnalare

spot_img

Ultimi articoli