Volkswagen e-up! in mostra a Francoforte

E’ stata esposta in questi giorni per la prima volta nel quartier generale Volkswagen, la versione a trazione elettrica di Up! attesa al prossimo Salone di Francoforte.

Autonomia prevista in 150 km e ricarica dell’80% della batteria in 30 minuti: sono queste le credenziali con cui viene anticipata la novità elettrica del costruttore tedesco. Scoprendo ulteriori dettagli, il motore elettrico fornisce una potenza continua pari a 40 kW/55 CV con un valore di picco di 60 kW/82 CV e 210 Nm di coppia disponibili immediatamente, come per ogni vettura elettrica. Peso di 1.185 kg ed accelerazione da 0 a 100 km/h in 14 secondi, con una velocità massima di 135 km/h. La batteria di trazione agli ioni di litio è da 18,7 kWh e viene alloggiata sotto il pianale.

La presa per ricaricare la stessa batteria, è invece installata sotto lo sportellino che normalmente ospita il bocchettone di rifornimento carburante. Da segnalare anche la possibilità di installare il sistema combinato di carica ‘CCS’ che permette di utilizzare corrente continua o alternata, per una maggiore flessibilità nell’uso dei punti di carica.

Specifiche soluzioni aerodinamiche contraddistinguono il design curvilineo di e-up!, in particolare nel frontale e nell’area sottoporta delle fiancate.

E’ ancora prematuro parlare di listino, ma si presuppone un allineamento agli analoghi modelli attualmente sul mercato.

spot_img

Ultimi articoli