Prova Peugeot 2008 1.6 eHDi

Se già convince esteticamente, è alla guida che Peugeot 2008 viene veramente apprezzata, grazie sia alle doti dinamiche che al convincente motore, dotato del più fulmineo sistema Start&Stop presente sul mercato.

LISTINO: da 15.300 euro chiavi in mano
GARANZIA: 2 anni
VERSIONE IN PROVA: 1.6 8V e-HDi 115 CV Stop&Start Allure

DESIGN
Con soli 4,16 metri di lunghezza, 2008 è l’ideale per chi ama anche evadere dalla citta’, e per chi cerca un prodotto moderno, con una linea fresca e distintiva. Il City Crossover di Peugeot si distingue per le ampie superfici vetrate, per l’assetto rialzato, per i gruppi ottici tecnologici e slanciati segnati da una fila di Led con funzione di luci diurne, e per gli originali cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici Mud & Snow (M+S). Una caratteristica da tenere in considerazione, poiché grazie a questa omologazione consente la circolazione nelle quattro stagioni, quindi anche durante l’inverno, quando è in vigore l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo.
Le barre al tetto accompagnano la caratteristica curvatura del padiglione con un’onda che emerge all’altezza dei posti posteriori e termina in uno spoiler sopra il lunotto, contribuendo a slanciare la fiancata.
Come il frontale, anche il posteriore di 2008 è caratterizzato dalla forma dei gruppi luminosi avvolgenti, e convince ulteriormente grazie alla presenza di un paraurti in plastica particolarmente apprezzato durante le manovre di parcheggio.

INTERNI
Era prevedibile che il posto di guida riprendesse quello di 208, con gli elementi che lo caratterizzano: volante multifunzionale e compatto, quadro strumenti in posizione rialzata per tenere sotto controllo le principali informazioni senza dover distogliere l’attenzione dalla strada, e display centrale orientato verso tutti gli occupanti la vettura.
Un display da 7 pollici sensibile al tocco, ed in grado di comandare tutte le funzioni di connettivita’, oltre a radio e navigazione assistita. Il tunnel centrale, leggermente rialzato, ospita la leva del freno a mano (con un design stile aereo) e la manopola dell’opzionale Grip Control. Nella versione con padiglione in lamiera, 2008 ha un rivestimento interno del tetto con un decoro innovativo e originale, ottenuto mediante intagli laser che di notte s’illuminano con una accattivante e funzionale luce bianca.
I passeggeri anteriori dispongono di spazio più che adeguato, grazie anche al cassetto portaoggetti in posizione arretrata che lascia abbondante spazio per le gambe. Uno spazio che risulta limitato lateralmente solo dalla generosa maniglia sulle portiere anteriori. I passeggeri posteriori dispongono a loro volta di buona abitabilita’, grazie a schienali anteriori di spessore ridotto ed al tunnel centrale poco invasivo.
Presenti numerosi vani: in corrispondenza delle porte anteriori, il cassetto portaoggetti, un vano con portalattine in prossimità della leva cambio, un vano con sportello sul tunnel centrale, per un volume totale di 24 litri.

BAGAGLIAIO
Si caratterizza per l’ampia apertura rettangolare, delimitata da un inserto in acciaio spazzolato e per la soglia di carico a soli 60 centimetri da terra. Dai posti posteriori si accede direttamente al bagagliaio, grazie al coprivano bagagli apribile anche dal lato dei sedili. Per agevolare lo spostamento degli oggetti, che possono essere fissati a sei ganci cromati, questo piano ha cinque binari che vanno dalla battuta fino ai sedili anteriori.
Premendo il comando posto sulla parte superiore dello schienale del sedile posteriore diviso nel rapporto 2/3, questo si ribalta e la seduta si ripiega automaticamente, senza dover rimuovere i poggiatesta: il volume di carico aumenta così da 350 a 1.194 dm3, di cui 22 dm3 sotto il piano di carico, dove è disponibile il tradizionale alloggiamento per il ruotino di scorta e relativi attrezzi. Lo spazio ottenuto è perfettamente allineato, una caratteristica importante per il trasporto di oggetti e materiali voluminosi. Il bagagliaio propone anche due ripostigli laterali, con una cinghia di contenimento e una rete fermaoggetti.

MOTORE
Con i suoi 1.560 cc, 115 CV (84 kW) e 270 Nm a 1.750 giri, questo Diesel è una motorizzazione oramai consolidata ed apprezzata da tempo. Consente una accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi e mostra consumi decisamente interessanti, dichiarati in 4 litri per 100 km nel ciclo combinato. Una dichiarazione in linea con i riscontri della nostra prova, su cui incide anche la qualità dell’avanzato sistema Start&Stop adottato da Peugeot. Grazie alla presenza di un alternatore dedicato, le ripartenze sono immediate e senza tentennamenti, anche per un crossover come 2008.
L’abbinamento è con un cambio manuale a 6 rapporti, adeguato alla maggior parte delle tipologie di guida ed utilizzo, con una sesta marcia che si è dimostrata indicata per un utilizzo non solo autostradale.

GRIP CONTROL
Come su 3008, anche 2008 dispone dell’opzionale Grip Control che, in abbinamento a pneumatici Michelin Mud & Snow (fango e neve) dedicati, migliora la motricità su fondi a bassa aderenza. Il sistema a gestione elettronica agisce sulle ruote anteriori, ma lascia in permanenza il controllo al guidatore che può decidere in qualunque momento di selezionare manualmente le differenti modalità proposte:
ESP Standard, dove l’ESP è calibrato per un livello basso di slittamento, sulla base dei coefficienti di aderenza di solito incontrati sulla strada.
NEVE, che adegua la sua strategia di aderenza alle condizioni incontrate da ciascuna delle due ruote anteriori in fase di partenza. In fase di progressione, il sistema ottimizza il pattinamento per garantire la migliore accelerazione possibile in funzione dell’aderenza disponibile. Il sistema si riposiziona su Standard quando si superano i 50 km / h.
FUORISTRADA prevede già all’avviamento che le ruote meno aderenti possano pattinare, in modo da agevolare l’evacuazione del fango e ritrovare così aderenza. Contemporaneamente, la ruota con la maggiore aderenza viene utilizzata per sfruttare la massima percentuale di coppia. In fase di accelerazione il sistema ottimizza la motricità in funzione della necessita’. Questa modalità è attiva fino a 80 km/h.
SABBIA, consente un maggiore pattinamento contemporaneo delle due ruote motrici per far avanzare il veicolo e ridurre il rischio di insabbiamento. Qui, la modalità Standard si riconnette automaticamente sopra i 120 km/h.
ESP OFF lascia la possibilità di scollegare il controllo dinamico di stabilità (ESP) e il Grip Control fino a 50 km/h per dare al conducente piena autonomia. Oltre questa velocita’, la modalità ‘ESP Standard’ viene reinserita automaticamente.

SU STRADA
Peugeot 2008 ha tutte le carte in regola per piacere ad un pubblico allargato. Le dimensioni esterne consentono di essere a proprio agio sia in ambito urbano, che nei viaggi autostradali. Lo spazio a bordo viene amplificato dalla versatilità del bagagliaio, e il sistema Grip Control con pneumatici 4 stagioni sono un valore aggiunto non indifferente.
Ma è alla guida di 2008 che emergono le qualità che maggiormente convincono, a partire dall’azzeccata posizione del conducente, rialzata e quindi in grado di trasmettere quella sensazione di ‘dominio della strada’ che a molti piace. Una posizione in grado di esaltare la maneggevolezza del volante compatto, che convince per essere diretto nella guida più dinamica. Il cambio asseconda differenti stili di guida, mostrandosi adeguato anche quando si decide di sfruttare le doti del telaio, esente dai fenomeni di rollio che abitualmente insidiano le vetture con maggiore altezza da terra. La strumentazione è sempre ben leggibile, ma dopo ore alla guida (e di notte) l’effetto regalato dalla cornice azzurra che circonda gli strumenti può stancare. Un semplice pulsante consente di disattivare questo scenografico effetto, mentre l’illuminazione del tettuccio risulta sempre gradevole, anche per i passeggeri posteriori. Con il display centrale che propone le copertine degli MP3 presenti sulla chiave USB, 2008 diventa veramente un ambiente ‘lounge’ di tendenza.
Difficile trovare elementi che dissuadano dal gradire questa vettura, non a caso eletta ‘Auto Europa 2014’ dai giornalisti dell’automobile.

PRO
Design
Piacere di guida
Versatilità bagagliaio
Grip Control e pneumatici 4 stagioni

CONTRO
Dimensioni maniglia portiere anteriori

spot_img

Ultimi articoli