Tanto carattere per Nuova Peugeot 508

Arriva a settembre, esclusivamente nelle versioni SW e RXH, la nuova 508 che rappresenta un’importante evoluzione e sarà più che mai l’espressione della crescita di Peugeot.

Infatti la Nuova Peugeot 508 sfoggia la nuova calandra emblematica dei futuri modelli del Marchio e accoglie a bordo nuovi equipaggiamenti come il Touchscreen, la retrocamera e il Blind Corner Assist (sistema di monitoraggio dell’angolo cieco della vettura). E’ anche dotata di motorizzazioni Euro 6 risparmiose e prestazionali, come il motore 2.0 BlueHDi 150 CV manuale che, con emissioni di soli 105 g/km di CO2, si preannuncia la migliore offerta del segmento con questo livello di potenza. Sarà presentata al pubblico in agosto, contemporaneamente, ai prossimi Saloni di Mosca e di Chengdu, e poi al Salone dell’Auto di Parigi.

STILE ESTERNO CON PIU’ CARATTERE
Lo stile precedente della 508, ispirato, molto elegante, evocava già un veicolo con una robustezza e una qualità di realizzazione irreprensibili. Le equipe dei designer Peugeot si sono basate su queste qualità per conferire al veicolo maggiore tecnologia, forza e carattere.
La nuova calandra è un elemento essenziale dello stile della Nuova Peugeot 508. E’ più verticale, da ora integra al centro il Leone rimandando in modo chiaro alle sue illustri antenate della serie 5. Permette anche alla Nuova Peugeot 508 di inaugurare nel frontale un’identità di marca più volitiva e statutaria, che sarà adottata sui modelli futuri della gamma.
Il frontale del veicolo è caratterizzato anche da gruppi ottici – proiettori anteriori, fari diurni, indicatori di direzione, fendinebbia – al 100% a Led e altamente tecnologici. La firma visiva – a forma di virgola sulla berlina e la SW o di artiglio sulla RXH – assicurata dai fari diurni, integrati di serie nel fascione paracolpi, è decisamente identitaria ed emblematica del carisma della Nuova Peugeot 508. Quanto ai proiettori posteriori, la loro dimensione ridotta e le lenti molto strutturate accentuano questo aspetto distintivo e tecnologico.

PIU’ TECNOLOGIA A BORDO
Anche gli interni cambiano. La plancia integra ora un Touchscreen da 7 pollici che raggruppa in modo intuitivo le funzionalità del veicolo. Di conseguenza, la zona centrale è stata alleggerita riducendo il numero dei pulsanti, mentre il tunnel centrale integra un nuovo vano portaoggetti chiuso. Posizionato davanti al conducente, il quadro strumenti ricco e supercompleto fa riferimento agli orologi di precisione. E’ integrato dal Color Head-Up Display che dispensa le informazioni relative alla guida in colori leggibili su una lamina fumé retraibile.
La qualità dei materiali utilizzati – sia per i decori che per la selleria – la qualità degli equipaggiamenti e la cura profusa per le finiture ricollegano immediatamente gli interni della Nuova Peugeot 508 a un universo alto di gamma moderno e raffinato, ma senza ostentazione.
Quest’universo automobilistico estremamente valorizzante abbina nobiltà e tecnologia e presenta una dotazione di numerosi equipaggiamenti di comfort e di sicurezza. Tra questi: il Keyless System (accesso veicolo e accensione senza chiave), il freno di stazionamento elettrico, lo Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti), il climatizzatore automatica quadri-zona, l’offerta Hi-Fi di JBL … A tutti questi equipaggiamenti vale la pena aggiungerne due nuovi : il Blind Corner Assist (sistema di monitoraggio dell’angolo cieco della vettura e la retrocamera, la cui immagine viene riproposta a colori sul Touchscreen.

SEMPRE CONNESSA
La Nuova Peugeot 508 beneficia anche di una maggiore connettività. Dispone di una serie di servizi connessi di nuova generazione, basati sulla tecnologia Internet mobile: le Peugeot Connect Apps (utilizzabili attraverso una chiavetta di connessione 3G e l’attivazione di un abbonamento annuale). Grazie all’ergonomia del Touchscreen, le applicazioni sviluppate sono di facile accesso e il loro utilizzo è intuitivo. Il conducente dispone di informazioni pratiche in tempo reale che facilitano la guida nel quotidiano: parcheggi disponibili nelle vicinanze, il prezzo del carburante nelle stazioni di servizio vicine, l’info-trafic, il meteo, le informazioni turistiche della Guida Michelin o di TripAdvisor, la rubrica, ma anche l’applicazione Coyote.

PIACERE DI GUIDA ACCENTUATO
A livello di ruote e sospensioni, ritroviamo le caratteristiche che rendono la PEUGEOT 508 così piacevole e rassicurante. Con il suo avantreno a doppio triangolo con pivot disaccoppiato (sulle potenti motorizzazioni Diesel) o pseudo Mc-Pherson sulle altre versioni, e il retrotreno a bracci multipli, la Nuova Peugeot 508 offre sempre uno ottimo compromesso fra comfort e comportamento.

MOTORI DI ULTIMA GENERAZIONE
Nelle versioni benzina, la Nuova Peugeot 508 inaugura un nuovo motore Euro 6: è l’1.6 THP 165 CV S&S, abbinato a un cambio meccanico a 6 marce, oppure dotato del nuovo cambio automatico a sei rapporti EAT6. Questo nuovo motore da 165 CV, che sostituisce l’1.6 THP 156 CV Euro5, ha emissioni di CO2 ridotte a partire da 129 g/km (in versione cambio automatico), quando con il motore migliore della generazione precedente raggiungevano i 144 g/km. Su tutte versioni Diesel, la tecnologia BlueHDi è presente sin dal lancio della Nuova Peugeot 508. Infatti il 2.0 BlueHDi 150 CV cambio manuale, che ha emissioni di soli 105 g/km di CO2 nella versione berlina o SW, si preannuncia la migliore offerta del segmento D a questo livello di potenza. Analogamente, la nuova versione 2.0 BlueHDi 180 EAT6 è stata omologata con la berlina a 111 g/km di CO2, il che costituisce uno dei migliori compromessi fra potenza e consumi del segmento.

TECNOLOGIA HYBRID4
Quanto alla tecnologia HYbrid4, che rimane finora una proposta unica in questo segmento, è stata riproposta sulla berlina e sulla RXH. Grazie alla sua offerta estesa su 3008, 508 e 508 RXH, il Marchio rivendica il secondo posto nelle vendite di veicoli ibridi in Europa. Il motore termico Diesel 2.0 HDi da 163 CV e il motore elettrico da 37 CV associato alle ruote posteriori funzionano in modo alternato, o insieme, in una maniera non percepibile dall’utilizzatore. Le quattro modalità di guida selezionabili (ZEV, 4 ruote motrici, Sport e Auto) offrono al conducente un comfort di utilizzo e un’esperienza di guida inedita. E la sobrietà dei consumi è assicurata: omologata a 85 g/km di CO2, e con consumi misti di 3,3 litri /100 km, la 508 HYbrid4 registra i migliori valori di emissioni di CO2 e di consumi del suo segmento.

spot_img

Ultimi articoli