Sulle strade di Francia con Nuova Renault Twingo

Lo stile compatto di Nuova Twingo nasconde la presenza posteriore del motore, elemento distintivo della citycar Renault, cui non manca il carattere su strada. Per conoscerla da vicino, abbiamo esplorato i dintorni di Nantes, nella piacevole Bretagna del nord-ovest francese a ridosso dell’oceano Atlantico.

MOTORE POSTERIORE

Si trova dietro, proprio sotto al piano di carico dei bagagli il motore di Nuova Twingo e si tratta di motori rigorosamente a 3 cilindri, disponibili sia in versione aspirata da 999 cc e 70 CV, che in una brillante versione turbo di 898 cc e 90 CV. Il vantaggio di questa scelta si chiama agilità, sottolineata dal raggio di sterzata record con soli 4,3 metri. Sotto al cofano anteriore, sono comunque presenti la batteria ed i liquidi, per un facile rabbocco. Questa scelta ha imposto anche l’assenza della ruota di scorta, sostituita da un kit di gonfiaggio posizionato sotto la moquette del passeggero anteriore.

9855x425

BAGAGLIAIO VERSATILE

La presenza del motore potrebbe suggerire un sacrificio in termini di spazio, mentre in realtà la versatilità risulta essere un elemento di forza di Nuova Twingo, come dimostra la dotazione standard di 5 porte, amplificata dalla possibilità di abbattere sia gli schienali posteriori che quello anteriore del passeggero. Una soluzione che rende disponibile uno spazio in lunghezza ancora una volta da record, con 2,31 metri di pianale piatto.
A bordo sono stati ricavati anche numerose nicchie fruibili nella quotidianità, la cui somma rende disponibili ben 52 litri di spazio per i piccoli oggetti.

8855x425+1

DESIGN ACCATTIVANTE

Il design esterno propone differenti personalizzazioni, come vuole l’ultima tendenza di mercato: integrano le sette tinte vivaci originali. Ma anche internamente è possibile scegliere tra 2 motivi per i profili della plancia: ‘palla da golf’ oppure ‘liscio verniciato’. Anche selleria e bracciolo integrato nelle portiere offrono la scelta tra 3 colori, così come gli ‘interni color’ propongono profili plancia, aeratori e inserti del volante in differenti colori.

CONNETTIVITA’ COMPLETA

Anche la connettività è aggiornata, grazie ai sistemi R-Link Evolution e R&GO con cui diventa facile connettere il proprio smartphone all’impianto multimediale che controlla 4 differenti universi: navigazione, multimedia, telefono e veicolo.

DIVERTENTE SU STRADA

La posizione di guida piuttosto rialzata, nasconde l’innalzamento della pedana inferiore, con una situazione di guida che ricorda quella di un Suv per l’ottima visibilita’, ma che si avvicina a quella di una sportiva per tipologia di seduta. La strumentazione mostra buona leggibilità in qualunque condizione di luce, mentre volante-cambio-frizione sono perfetti per l’uso cittadino. Nuova Twingo dichiara subito di essere nata per il traffico cittadino, ma anche la tenuta di strada è all’altezza con il supporto dei sistemi di sicurezza di ultima generazione disponibili di serie.

6855x425

Gli apprezzamenti vanno condivisi con il sistema di assistenza alla partenza in salita, che mostra la sua efficacia già in uscita dai parcheggi multipiano.
Discorso diverso per la motorizzazione Turbo, dal carattere più sportivo, in grado di regalare momenti di puro divertimento, esaltati dalla trazione posteriore che induce ad una guida a tratti al di sopra della effettiva cilindrata a disposizione.

LISTINO INTERESSANTE

Infine, la sorpresa di un listino amico dei tempi moderni, con l’allestimento base a 9.950 euro che in fase di lancio sarà ancora più competitivo per tutte le 5 versioni che compongono la gamma, declinata anche con la proposta decappottabile della versione ‘OpenAir’.

Bruno Bianchi

spot_img

Ultimi articoli