Con nuova Peugeot 508 Wagon a Palma di Maiorca

Sono le strade di Palma di Maiorca, a fare da circuito per saggiare su asfalto le qualità della rinnovata berlina, con cui Peugeot ambisce competere in un segmento di mercato decisamente selettivo. Nel nostro Paese, sono sicuramente gli utilizzatori professionali a rappresentare la parte di clientela più consistente, con una chiara attenzione alle prerogative di guida che caratterizzano i grandi viaggiatori.

 NUOVA CALANDRA

Mostra quella che sarà la nuova firma frontale dei futuri modelli Peugeot, la nuova 508, perché l’immagine conta in un segmento di mercato dove la rotazione del veicolo è superiore per effetto delle elevate percorrenze annuali. La nuova calandra propone una eleganza  più dinamica ed incisiva rispetto al passato, con la grinta che ora diventa evidente  per effetto di un cofano più orizzontale. I valori che il costruttore vuole sottolineare sono ora: eleganza, purezza e sobrietà. Ed un ulteriore aiuto arriva dalla rinnovata firma visiva, proposta dai gruppo ottici a tecnologia Led di ultima generazione.

 NOVITA’ ANCHE ALL’INTERNO

A dire il vero, si tratta di picoli ritocchi, ccome l’inserimento di un display da 7” sensibile al tocco, che include la mggior parte delle funzionalità della vettura. Di fatto questa modifica ha reso più libera la zona centrale, con una riduzione del numero di pulsanti che va a vantaggio della sobrietà generale. Ci saremmo aspettati anche un restyling della strumentazione, che risulta ora meno in sintonia con il grintoso frontale, ma evidentemente si tratta di attendere il prossimo giro.

Confermata invece la cura negli assemblaggi e nella qualità dei materiali, con cui il costruttore francese ha affrontato il progetto 508 sin dalle origini. Va anche rilevata la disponibilità della retrocamera, così come l’utile sistema di monitoraggio dell’angolo cieco.

 GAMMA MOTORI AL GRAN COMPLETO

A quanto pare, il lavoro più consistente ha avuto come oggetto la gamma motori, che vede il ritorno di un sofisticato benzina di classe THP. Si tratta di un 1.6 da 165 CV con Start&Stop, sovralimentato con turbo twin scroll a iniezione diretta stechiometrica, completo di fasatura variabile continua delle valvole di aspirazione. Omologato Euro 6, è disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti,che con il nuovo automatico a sei rapporti EAT6.

Nutrito il gruppo dei Diesel, a partire da un 1.6 e-Hdi 115 CV (con cambio manuale a 6 rapporti o robotizzato sempre a 6 rapporti). Chi cerca prestazioni più consistenti, può pasare al 2.0 Hdi da 140 oppure 163 CV, con cambio manuale ed automatico a sei rapporti solo per la versione più potente.

Ma il top della tecnologia Peugeot di ultima generazione, è rappresentata dalle versioni BlueHDi Euro 6, presenti con analoga cilindrata 2.0 ma distinte potenze di 150 CV (cambio manuale) e 180 CV con il nuovo automatico EAT6.

 ANCHE IBRIDA

Si chiama 508 RXH la versione che conosciamo da tempo, e che abbina un motore Diesel 2.0 da 137 CV ad un motore elettrico da 37 CV, proponendo 200 CV complessivi e trazione sulle quattro ruote. Una versione che abbiamo avuto modo di apprezzare in ripetute circostanze, e che ora viene rivisitata alla luce degli elementi che contraddistinguono Nuova 508. Immutata la firma visiva frontale, con Ie tre strisce di Led verticali che forniscono un riferimento preciso nella gamma prodotto.

 SU STRADA IN EVIDENZA IL CARATTERE DEI MOTORI

La versione con il 2.0 BlueHDi 180 CV automatica propone un avantreno a doppio triangolo con pivot disaccoppiato, mentre le rimanenti versioni sono con pseudo McPherson e retrotreno a bracci multipli. Per il resto l’unica differenza riguarda proprio le motorizzazioni, con cui la rinnovata gamma 508 riuscirà sicuramente a stuzzicare l’interesse del pubblico in un mercato dove certamente non manca la concorrenza.

Dal punto di vista telaistico non ci sono grandi sorprese, con un comportamento dinamico che ci fa scordare immediatamente di essere a bordo di una wagon, senza quella sensazione di alleggerimento del retrotreno che oramai appartiene al passato.

Cambio maneggevole per l’automatico, con rapportatura adeguata per una guida indirizzata a lunghe percorrenze, e ottime prestazioni per il nuovo automatico EAT6, che si mostra particolarmente reattivo e senza rallentamenti nella trasmissione tra una cambiata e l’altra.

Lode ai motori, che mostrano di essere al passo con i tempi moderni: consumi interessanti, basse emissioni di CO2 e prestazioni intriganti.

In particolar modo la motorizzazione di ingresso, quel benzina 1.6 THP da 165 CV che rappresenta anche la base del listino di Nuova 508, mostra qualità apprezzabili per una mobilità divertente e sicura.

 DISPONIBILITA’ E LISTINO

E’ già in concessionaria, la nuova 508 disponibile solo nella variante Wagon per I clienti italiani. Per averla, occorre  sborsare almeno 30.350 euro (1.6 THP 165 CV) che possono raggiungere i 42.000 euro della versione GT. E’ presumibile che una fetta consistente della clientela di 508 sia data dalle flotte aziendali o contratti di leasing, mentre un discorso diverso riguarda 508 RXH, con un solo allestimento a 45.000 euro.

Bruno Bianchi

spot_img

Ultimi articoli