Prova Toyota Verso 1.6 Diesel

1

Verso si conferma al vertice della categoria: un monovolume piacevole da guidare, ora ancora più interessante grazie all’equilibrio del motore Toyota 1.6 da 112 CV. E’ stata disegnata in Francia, e questo elemento sottolinea quanto Verso sia fatta per piacere ad una clientela dal gusto europeo. Rispetto alla precedente versione ad occhio nudo si intravede solo una parte della rivisitazione in atto, ma sono oltre 470 i componenti cambiati e solo il 60% è visibile. L’elegante e compatta carrozzeria riesce marginalmente nel nascondere lo spazio interno, che si direbbe composto di 5 posti, mentre in realtà fino a 7 passeggeri possono essere ospitati senza particolari patemi.

Nuovo anche il design dei cerchi da 17”, che contribuiscono alla sobrietà dello stile improntato ad un costante gradimento nel tempo. Posteriormente, i proiettori continuano nel proporre la tipologia ‘crystal type’ a cui il costruttore è da tempo affezionato.

5

A bordo, l’originale plancia richiede pochi secondi per abituarsi alla collocazione centrale della strumentazione: è orientata verso il conducente, e permette una facile lettura delle informazioni. Nei due strumenti analogici è inclusa anche una spia che rimane accesa sino al raggiungimento della giusta temperatura per il liquido di raffreddamento, mentre il livello del carburante è inserito nel piccolo display digitale di destra. Sulla sinistra è invece disponibile l’indicatore di cambiata, mentre le informazioni riguardanti multimedia e navigazione sono presenti sullo schermo tattile centrale, sotto cui sono alloggiati i comandi della climatizzazione. La leva del cambio è in posizione rialzata, come si usa su questa tipologia di vetture.

Presenti numerosi scomparti di varie dimensioni, con in evidenza il doppio vano portaoggetti lato passeggero. Sui 7 posti disponibili, grande abitabilità per 5 occupanti, con i 3 posti della seconda fila separati per ulteriore versatilità, mentre l’ultima fila di posti da 2 (separati ed a scomparsa) risulta sfruttabile anche da adulti, a patto di traslare in avanti la seconda fila di sedili, e convivere con una posizione delle ginocchia piuttosto rialzata.

 TOYOTA TOUCH 2

Interfaccia sensibile al tocco, per il display da 6,1” che gestisce la multimedialità di bordo. Il sistema propone radio AM/FM, lettore CD/MP3 e connettività bluetooth oltre ad un ingresso USB posizionato curiosamente lato passeggero. Dallo stesso display giungono le immagini della retrocamera posteriore, quasi d’obbligo nelle manovre di retromarcia.

In abbinamento con la funzione ‘Go Plus’, Touch 2 dispone di modelli di navigazione urbani tridimensionali, indicatori dei punti di interesse e dispositivo vocale per la lettura degli SMS.

bagagliaio Toyota Verso

Con le tre file di sedili in posizione, lo spazio riservato ai bagagli si compone di soli 114 litri, che diventano 155 sfruttando l’ampio ripostiglio disponibile sotto al piano di carico. Al progressivo ribaltamento dei sedili, la situazione cambia radicalmente, sino ad ottenere un piano ben allineato ed in grado di ospitare carichi piuttosto voluminosi, opportunamente adagiati sulla moquette degli schienali, che diventano un morbido piano di appoggio. La volumetria totale parla di 982 litri, con l’utilizzo dei soli sedili anteriori: un bel risultato viste le prerogative dettate dai 7 posti disponibili.

Una cappelliera rimuovibile e posizionabile su due differenti punti di aggancio, rappresenta un valido aiuto nell’occultare i propri bagagli in maniera sicura e flessibile. La stessa cappelliera, in caso di inutilizzo, può essere riposta in un apposito spazio nel ripostiglio posto sotto al piano di carico.

3

MOTORE EQUILIBRATO

Al centro delle novità di Verso 2014 troviamo proprio la motorizzazione D-4D 16 valvole di classe DOHC da 1.598 cc. Con un potenza massima di 112 CV (82 kW) e 270 Nm di coppia, già disponibili a 1750 giri, questa motorizzazione propone un interessante equilibrio prestazionale, grazie ai 12,7 secondi per raggiungere i classici 0-100 km/h a fronte di un consumo combinato dichiarato in circa 22 km con un litro di carburante.

E’ abbinato ad un preciso cambio manuale a 6 marce, con la sesta destinata ad un utilizzo esclusivamente autostradale.

SU STRADA CONVINCE SUBITO

A bordo di questa Verso, ritroviamo tutti gli elementi che ci avevano convinto nella nostra precedente prova su strada. A partire dal comfort, che si conferma al top della categoria, passando dallo spazio a bordo e finendo con un piacere di guida che rimane immutato anche dopo parecchi chilometri di percorrenza. L’introduzione di un motore 1.6 ha aggiunto nuovi parametri di economia, senza apparentemente togliere brio nella guida di tutti i giorni. Al centro di Verso le esigenze di una famiglia numerosa, ma anche la voglia di non voler rinunciare ad una guida appagante e sicura.

4

La posizione di guida si mostra perfetta per un utilizzo cittadino, con visibilità eccellente in tutte le direzioni, anche posteriormente grazie alla retrocamera.

Le strade extraurbane permettono di sfruttare la coppia del motore, compatibilmente con il carico a bordo, e la maneggevolezza complessiva ben migliore di quanto un veicolo multispazio come Verso possa lasciar supporre.

Ottime le trasferte autostradali, dove il distintivo comfort e l’elevato livello di insonorizzazione fanno la differenza, rendendo decisamente sottile il divario tra monovolume e berlina.

 

LISTINO: da 23.350 euro chiavi in mano

VERSIONE IN PROVA: 1.6 D-4D 112 CV 6 Marce Manuale – Style –  28.500 euro

GARANZIA: 3 anni o 100.000 km

spot_img

Ultimi articoli