Lampade Onyx by Peugeot Design Lab

22

La battaglia dell’automotive in questi giorni si è spostata al Salone del Mobile di Milano, che oramai è diventata la Settimana del Design, vetrina mondiale dello stile e dell’originalità. In casa Peugeot è quindi il momento di esibire le ultime creazioni del Design Lab, concentratosi quest’anno sulle lampade Onyx.

Nel 2012, Peugeot svelava la supercar Onyx, veicolo innovativo per la sua carrozzeria in carbonio e rame, il suo abitacolo puro, in feltro e Newspaper wood, il tutto mosso da un motore ibrido da 600 cavalli. Questa concept-car, che associa tecnologie di punta a materiali grezzi e naturali, nel 2014 ha trovato la sua evoluzione statica nella seduta scolpita Onyx, un sofà lungo 3 m realizzato in carbonio e lava di Volvic. Presentato in anteprima mondiale a Milan Design Week 2014, il divano Onyx è il primo manifesto di un concetto di arredamento su misura.

1
Le lampade Onyx NewspaperWood

L’immagine riprende le lampade sospese Onyx in NewspaperWood, prodotto a partire da giornali riciclati, assume l’aspetto delle venature del legno e offre una sensazione tattile di una delicatezza unica.

Ogni anello potrebbe corrispondere a un anno di crescita del tronco di un albero, ma questo effetto trompe l’œil inganna lo sguardo, perché in realtà corrisponde alla pagina di una rivista!  Nel 2014, per la sua prima partecipazione a Milan Design Week, Peugeot Design Lab aveva fatto stampare 20 000 depliant che presentavano le sue creazioni. Alla fine della mostra, i 3 000 depliant rimasti sono stati riciclati e trasformati in legno NewspaperWood. La carta riciclata è diventata la materia prima per la creazione di queste nuove lampade.

I fogli di NewspaperWood avvolgono un supporto riflettente in rame. Il tutto è montato su una base elegante e scolpita, realizzata in porcellana bianca, che integra gli elementi luminosi.

2
Sospensioni Onyx in stampa 3D

Discorso diverso per le sospensioni Onyx stampate 3D, Una collezione di sospensioni realizzate con la stampa 3D propone una generazione inedita di luci, a metà strada fra l’universo esclusivo e su misura del lampadario Onyx e quello delle lampade sospese realizzate in modo identico per una produzione di serie come le lampade Newspaper Wood.  Cathal Loughnane, responsabile di Peugeot Design Lab, spiega: “In 2 secoli, Peugeotha acquisito una ricchezza di conoscenze nella realizzazione di prodotti di largo consumo ma anche nella progettazione di prodotti unici e ultra-esclusivi come le concept car. Questa collezione di sospensioni in stampa 3D è un’esperienza fatta da Peugeot Design Lab per associare le tecnologie di prodotti su misura utilizzate sul lampadario ONYX e le tecnologie dei prodotti di serie utilizzate sulle lampade NewspaperWood.  Dunque abbinare l’esclusività di una forma unica e l’accessibilità di una lampada di grande serie “.

piano

Nello spazio Peugeot anche una esplorazione dei sensi con uno show Motion & Emotion, intitolato  «Field of  Sound »,  realizzato in collaborazione con  Fabien Oefner e Simon Schubiger.  Alcuni fili luminosi tesi intorno al piano si illuminanoo dinamicamente al ritmo della musica suonata dal pianista permettendo così al pubblico di sentire la musica con l’udito, ma anche da un punto di vista visivo.

In un campo di 36 metri quadrati, 5 000 steli di plexiglas oscillano seguendo la musica: ogni cambiamento di suono impresso dal pianista sulla tastiera è accompagnato istantaneamente da un movimento degli steli.

3
Le Bistrot du Lion

Le lampade sono esposte a Milano, in Via Tortona 31, fino al prossimo 19 aprile. Nello stesso spazio è possibile ammirare il Peugeot Foodtruck, meglio noto come il ‘Bistrò del Leone’ ed in attesa di essere esposto ad Expo nel padiglione della Francia.

spot_img

Ultimi articoli