Prima edizione per Axim Ticino Classic

1

Gli appassionati di auto storiche hanno un nuovo appuntamento: l’Axim Ticino Classic i prossimi 4-5-6 settembre, passerella di stile sulle strade più divertenti del Canton Ticino e dintorni. In calendario prove cronometrate di regolarità, visitando borghi antichi, valli e laghi con un percorso che valorizza equipaggi e auto d’epoca fino al 1975.

Generato dalla passione motoristica di un gruppo di appassionati e di uno staff che da anni organizza eventi di successo, la prima edizione, per autostoriche costruite fino al 1975 si propone di diventare un riferimento di alta caratura nel novero degli eventi del motorismo internazionale di massimo prestigio.

E sulla sua strada, in fase di programmazione, ha già incontrato i favori di enti ed esperti molto autorevoli nel settore dell’automobilismo storico: l’ACS Automobile Club Svizzero – sezione Ticino – ha accordato il patrocinio ufficiale all’evento e collabora con il comitato organizzatore in fase di promozione; fanno parte del gruppo di lavoro tecnici e collezionisti del Club SCRT, Swiss Classic Racing Team di Lugano che da anni hanno costituito uno stimato gruppo di collezionisti e partecipanti a gare e raduni di autostoriche.

2

Il percorso scelto con cura dallo staff organizzativo è un piacevole saliscendi, per esaltare la tecnica di guida lungo strade divertenti, solcando borghi antichi, valli e boschi, fiancheggiando laghi con le auto che hanno segnato un’epoca.  Oltre a passerella d’eleganza sulle ruote della storia, il poker d’attrazione di Axim Ticino Classic è completato dalle emozioni della competizione agonistica e dalle emozioni scaturite dalle prove cronometrate al centesimo di secondo, sfide di regolarità che, nel rispetto delle regole della circolazione, esaltano la perfetta sintonia tra pilota, navigatore e l’automobile storica.

Lo staff organizzativo ha come obiettivo della prima edizione quello di divertire piloti e navigatori delle auto storiche dagli anni Venti agli anni Settanta, in una sorta di dinamico concorso d’eleganza lungo le strade del Canton Ticino, con pause programmate al lungolago di Luino e nella piazza di Ascona che si affaccia sul Verbano. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili al sito ufficiale, con gli opportuni aggiornamenti in prossimità delle date previste.

spot_img

Ultimi articoli