Nuova generazione Mini Clubman

apri

Prosegue il cambio generazionale all’interno della famiglia Mini, e nuova Clubman continua ad abbinare funzionalità e facilità di utilizzo, sia nella guida giornaliera che nei viaggi più lunghi. Mantiene il divertimento di guida, il fascino e la personalità dello stile Mini, portati oggi ad una nuovo livello di evoluzione.

L’ultima generazione di Clubman propone una nuova interpretazione del concetto Shooting-Brake, orientata per la prima volta agli elementi stilistici che devono soddisfare una vettura compatta: frontale muscoloso con prese d’aria dai passaruota anteriori, silhouette dinamica con quattro porte laterali e una linea di spalla che ne accentua la larghezza, tetto con antenna a pinna e luce rossa dell’impianto antifurto, sezione posteriore verticale con la caratteristica Split Door, scritta di modello Clubman e luci orizzontali integrate.

gamma

L’evoluzione di Mini Clubman è ancora più evidente confrontando la storia di questa versione, che certamente trae ispirazione dal modello originale, tramandandone tutti gli aspetti funzionali che una famiglia richiede, oppure chi pratica sport dall’attrezzatura voluminosa.

Nel confronto con il modello precedente, il carattere di Mini Clubman è decisamente più maturo, in termini di versatilità, di abitabilità e di sostanza di prodotto. Le dimensioni esterne ed interne sono nettamente più generose anche rispetto alla nuova Mini 5 porte: lunghezza + 27 centimetri, larghezza + 9 centimetri, passo + 10 centimetri.

alto

In sintesi, una cinque posti completa con un bagagliaio che si fa rispettare grazie ai 360 litri, lo schienale del divanetto posteriore ribaltabile nel rapporto 40 : 20 : 40 per ottenere un volume massimo di carico quasi sorprendente di 1. 250 litri. E sotto al piano di carico, troviamo una nicchia ‘segreta’ che fa decisamente comodo nell’uso quotidiano per occultare piccoli oggetti da sguardi indiscreti, oppure trasportare accessori che vengono lasciati nella vettura.

plancia

La plancia ripropone lo stile Mini, mostrando interni completamente ridisegnati, con modanatura del cockpit che ne avvolge la sezione superiore senza soluzione di continuità, la strumentazione combinata sul piantone dello sterzo, mentre la strumentazione centrale circolare è integrata armonicamente, con anello luminoso a Led e display per le varie funzioni della vettura, d’infotainment, del telefono e di navigazione oltre ai comandi della climatizzazione.

ok

I motori dell’ultima generazione, equipaggiati con tecnologia Mini TwinPower Turbo, alimentano le tre varianti di modello disponibili al momento di lancio della nuova Clubman. Nella nuova Cooper D Clubman esordisce il motore quattro cilindri Diesel da 150 CV. Oltre alla nuova Cooper Clubman con motore tre cilindri a benzina da 136 CV è disponibile la nuova Cooper S Clubman con motore quattro cilindri a benzina dalla potenza di 192 CV. Altra novità  il cambio Steptronic a otto rapporti, offerto come optional per Cooper S Clubman e Cooper D Clubman.

spot_img

Ultimi articoli