Citroen C4 Cactus portabandiera del cambiamento

Con una lunga storia di innovazione alle spalle, Citroen può inserire il cambiamento nel proprio patrimonio culturale. Una sfida che si ripete regolarmente, che il costruttore ha raccolto passando il testimone a C4 Cactus, iconica vettura che continua a far parlare di sè.

Sarà la sua personalità estetica, con un look che attinge a piene mani dal design contemporaneo, per restituire uno stile in linea con il linguaggio di un mondo globalizzato fatto di icone, ancora prima di ogni altro elemento.

CL-13.116.001

Non è un caso, se al lancio di C4 Cactus fu evocato il clamoroso successo di un gadget come l’iPhone, sulla cui falsariga sono state proposte una miriade di alternative. Nessuna, in realtà capace di eguagliare in pieno la personalità dell’originale.

CL-13.116.004

Una personalità che nel caso di C4 Cactus si affida esternamente alle tecnologiche plastiche protettive, utilizzate come elementi di design sapientemente collocati per simboleggiare una robustezza che le numerose applicazioni lasciano presagire.

CL-13.116.008

Ma sono presenti anche altri dettagli, come le barre sul tetto che anticipano lo spoiler posteriore, con una sporgenza in grado di racchiudere sia il concetto di sportività, sia quello di un raffinato richiamo ad una installazione scultorea.

La fluidità delle superfici vetrate, a filo della carrozzeria, contribuisce ad esaltare il mix di forme attraverso una scelta cromatica che attinge da un pannello colori con forte personalità.

CL-14.001.028

Anche dall’alto, con il tettuccio panoramico (che non lascia passare raggi UV e fornisce isolamento termico), le prerogative di stile vengono rispettate sottolineando come lo sviluppo estetico abbia abbracciato ogni lato della vettura.

CL-13.116.005

Ma in fondo, chiamare C4 Cactus vettura risulta riduttivo. Perché l’attualità di questo progetto anticipa una tendenza sociale sotto gli occhi di tutti: le diversità che in passato venivano nascoste, oggi sono esibite con orgoglio.

E anticipare i tempi è una sfida che rientra in una storia fatta di precedenti importanti, come iPhone per Apple e C4 Cactus per Citroen.

spot_img

Ultimi articoli