Prova Subaru Forester 2.0 Diesel Lineartronic

DSC02861

Dietro a una Subaru ci sono sempre più contenuti di quanto l’aspetto esteriore lasci trasparire. Una considerazione superata dal ricco allestimento Sport Unlimited, che rende Forester ancora più accattivante e competitiva.

E’ passato poco tempo dalla nostra prova di Forester nella versione Bi-Fuel, ed evidentemente in Subaru devono avere letto le nostre considerazioni sulla economia di esercizio, per proporci una prova con la gemella Diesel.

DSC02903

Una versione che esteticamente risulta nuovamente in linea con le prerogative stilistiche della gamma Forester, esaltate dalla rifinita dotazione Sport Unlimited, top di gamma ed in grado di impreziosire questo Suv inserendolo in un contesto ancora più premium.

DSC02863

Ma Subaru va oltre l’immagine, con tanta sostanza che i bei cerchi da 18″ simboleggiano, rappresentando l’iconica trazione simmetrica su tutte le quattro ruote, in grado di aggiungere motricità in accelerazione e forza frenante in decelerazione.

DSC02952

La modalità X-mode integra invece il controllo del motore, trazione integrale e controlli dinamici della vettura. Premendo il pulsante in plancia, viene attivato il controllo di discesa per mantenere velocità costante su discese particolarmente ripide senza intervenire sui freni.

Presente  anche il sistema di assistenza in salita, con l’applicazione di forza frenante per circa due secondi dal rilascio del pedale freno. E’ sufficiente premere sull’acceleratore per riprendere la trazione.

DSC02914

Gli interni risultano particolarmente ricchi ed impreziositi dalla presenza della selleria in pelle di qualità dal gusto europeo, mentre la pedaliera in alluminio rimanda alla definizione sportiva dell’allestimento in prova.

DSC02910

L’ampio tettuccio trasparente apribile si rivela efficace nell’illuminare un abitacolo, che comunque gode di una ampiezza della vetratura laterale di tutto rispetto.

A bordo, tanto spazio per tutti gli occupanti, che possono anche godere delle appaganti sonorità dell’eccellente impianto audio Harman Kardon. Un componente premium, che si affianca alla ricca dotazione infomediale, espressa dall’ampio schermo tattile centrale.

DSC02959

Un secondo display, posizionato in maniera ergonomica nella parte centrale superiore della plancia, fornisce invece una serie di utili informazioni selezionabili dal conducente. Tra queste, risulta particolarmente interessante quella relativa alla trazione.

DSC02937

Il bagagliaio propone 1592 litri di spazio, raggiungibili grazie all’abbattimento dello schienale posteriore. Lo stesso risulta facilmente reclinabile anche dall’apertura posteriore, grazie alla presenza di una comoda leva laterale. Ulteriore comodità, l’apertura elettrica del portellone con tanto di altezza massima regolabile dall’utente, evidentemente in base alle esigenze di altezza del box di casa.

Sotto al piano di carico, troviamo un pratico ripiano sagomato destinato a piccoli oggetti, ed ancora più in basso il tradizionale ruotino di scorta.

DSC02948

La sobria strumentazione di Forester, introduce il capitolo motore, quel 2.0 da 148 CV (108 kW) che con 350 Nm di coppia a soli 1600 giri si presenta con i numeri giusti per muovere brillantemente questo Suv di razza.

Motore Boxer Subaru

Vale la pena ricordare l’esclusiva architettura del motore Boxer, che grazie ai cilindri orizzontali contrapposti con pistoni a 180°, presenta un gruppo più basso e piatto rispetto ad altre tipologie di motore. In questo modo si abbassa il baricentro della vettura per maggiore equilibrio e stabilità della stessa, oltre ad una naturale riduzione delle vibrazioni.

Cambio Lineartronic Subaru

Alle particolari doti di questo motore, si aggiunge il cambio a trasmissione continua Lineartronic, controllato elettronicamente e in grado di fornire un numero infinito di velocità di avanzamento oltre ad una retromarcia. Quando invece viene utilizzato in modalità manuale attraverso le palette presenti sul volante, la marcia inserita viene visualizzata nel pannello strumenti.

Decisamente interessante il riscontro sui consumi, dell’ordine di 15 km per litro, da considerare alla luce della massa complessiva e della trazione integrale.

DSC02997

Su strada, trasmissione Lineartronic e trazione integrale simmetrica rappresentano dunque un micidiale mix in grado di rendere la guida di Forester appagante già dai primi chilometri su asfalto.

A questo cocktail possiamo aggiungere la sonorità del motore Boxer, con tanta coppia in basso ed una piacevole reattività, esaltata dalla eccellente tenuta di strada. Da un Suv ti aspetteresti rollio in curva o nei repentini cambi di direzione: al contrario Forester non mostra segni di cedimento e si comporta in maniera impeccabile.

Se ci aggiungiamo il comfort anche dove finisce l’asfalto, punto debole di molti Suv che per accentuare la stabilità sacrificano pesantemente questo aspetto, Forester si riconferma come uno dei punti di riferimento in un mercato dalle variegate proposte.

Listino: da 27.990 euro
Versione in prova: 2.0D-S Lineartronic Sport Unlimited– 40.590 euro
Garanzia: 3 anni o 100.000 km
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard.

spot_img

Ultimi articoli