Ford porta il silenzio in auto con Mondeo Vignale

ANCMondeo1

E’ Mondeo Vignale la prima auto a essere dotata del sistema di riduzione attiva del rumore che rende l’atmosfera a bordo ancora più confortevole e rilassante. Grazie a 3 speciali microfoni, il sistema capta le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento, annullandole grazie alla generazione di frequenze opposte.

Chi viaggia frequentemente in aereo conosce già la tecnologia di riduzione del rumore, di cui sono dotate le cuffie attive per l’ascolto della musica. Ford ha ora applicato lo stesso principio alle auto, permettendo alle persone a bordo di spostarsi in un ambiente riposante ed esclusivo.

Mondeo Vignale è la prima auto a essere dotata del Ford Active Noise Control, sistema che usa 3 speciali microfoni, posizionati in zone strategiche e collegati a un avanzato sistema di controllo elettronico per isolare solo i rumori indesiderati, lasciando inalterati i suoni prodotti all’interno dell’abitacolo come le parole degli occupanti o la musica dell’impianto audio. La taratura del sistema permette perfino di prevedere, silenziandole, azioni come il cambio delle marce, monitorando il regime del motore.

Oltre all’Active Noise Control, in futuro offerto anche a bordo di altri modelli Ford, la Mondeo Vignale vanta un isolamento dai rumori superiore anche grazie al cristalli acustici utilizzati per il parabrezza e i finestrini anteriori. Questo speciale cristallo si avvale di uno strato, più sottile di un capello umano, che riflette parte delle onde sonore prodotte dal vento e da altri rumori esterni.

ANCMondeo2

Ogni veicolo Ford viene sottoposto a una serie di test approfonditi per garantire una silenziosità superiore e minimizzare le vibrazioni trasmesse nell’abitacolo, per esempio guidando i prototipi su strade di ogni tipo, con superfici irregolari e disseminate di buche. A bordo della Mondeo Vignale, il trattamento acustico prevede l’utilizzo della schiuma per isolanti, che rispetto alla tradizionale fibra di vetro riduce di 2 decibel il rumore del motore, mentre i rivestimenti dei passaruota, delle protezioni sottoscocca e le sospensioni posteriori ‘integral link’ ne riducono di 3 decibel quello prodotto dal rotolamento degli pneumatici.

Sulla base di un isolamento superiore, gli ingegneri del nuovo team globale Vehicle Harmony hanno realizzato, a bordo della Mondeo Vignale, un’esperienza sonora cristallina e avvolgente. Perfino il suono delle frecce o quello prodotto dalla pressione dei pulsanti sono stati ‘accordati’ per renderli in linea con l’atmosfera sensoriale a bordo della Mondeo Vignale.

L’impianto audio della nuova Mondeo Vignale è stato sviluppato in collaborazione con gli ingegneri Sony, che hanno tarato la diffusione del suono, sviluppandola in funzione della forma dell’abitacolo e dei materiali utilizzati per gli interni, per un effetto avvolgente.

L’impianto audio Sony della Mondeo Vignale si compone di 12 diffusori di elevata qualità e di un sofisticato amplificatore DSP di classe D a 10 canali indipendenti, trasformando l’ascolto della musica in auto in una vera esperienza. L’amplificatore, compatto ed efficiente, è dotato di modalità surround selezionabili e di un controllo del volume automatico collegato alla velocità di marcia.

I diffusori per i bassi e i medi sono realizzati con materiali avanzati come il polipropilene, che garantisce una fedeltà accurata e che mantiene inalterate le proprie caratteristiche del tempo. I tweeter per gli alti sono dotati di una cupola morbida in materiale multistrato, che conferisce al suono una riproduzione cristallina anche alle frequenze più elevate.

Esteticamente, il pannello di controllo elettronico satinato si intona perfettamente al tono generale che connota l’abitacolo della Mondeo Vignale, con comandi eleganti, intuitivi ed ergonomici, che rappresentano una perfetta sintesi di forma e funzione.

spot_img

Ultimi articoli