In primavera castelli aperti a Strassoldo

Castelli-di-Strassoldo

Il fascino di due Castelli sospesi tra cielo ed acqua si concretizza a Strassoldo, dove l’evento ‘Castelli Aperti’ in Friuli-Venezia Giulia, propone un magico intreccio tra storia, fantasia ed ambiente naturale, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire un patrimonio storico millenario normalmente non accessibile, assaporando atmosfere piene di suggestione.

Situati nella zona delle risorgive della verde pianura friulana a due passi dalla costa adriatica, tra l’antica colonia romana di Aquileia e la fortezza rinascimentale di Palmanova, i castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto si trovano in un ambiente naturale di grande suggestione e sono tuttora abitati dalla stessa famiglia che li fece edificare più di mille anni fa. Per questi gli arredi sono originali ed il loro fascino autentico

Infaticabili custodi di questi scrigni di storia, le proprietarie si dedicano con passione alla preparazione dell’evento il cui percorso si dipanerà attraverso i saloni privati dei due manieri ed altri antichi edifici del borgo castrense, come la cancelleria, il foledôr e la pileria del riso. Ad arricchire la visita prati, colonne, scalinate e sale saranno decorati a festa e ospiteranno le nuove proposte di maestri artigiani, artisti ed antiquari, che saranno ambientati sapientemente, senza nascondere gli antichi arredi.

1

L’antico brolo, circondato da corsi d’acqua di risorgiva, ospiterà vivaisti selezionati con collezioni di rose antiche, nostalgiche, inglesi, Delbardhydrangeecornus, viburni, deutzie, lillà, hybiscuscallicarpa, erbacee perenni, piante aromatiche, alberi da frutta antiche ed altre piante insolite, oltre che articoli per il giardino e la casa, nel più perfetto stile country.

Le date da segnare sul calendario sono il week end del 19 e 20 marzo, con entrata a pagamento in quanto si tratta di un’iniziativa di “fundraising” organizzata per fare conoscere i castelli ed il loro territorio e per conservare un patrimonio storico importante.

3-Castelli-di-Strassoldo

Biglietto unico di 12 euro, per entrare in ben 6 aree diverse (3000 mq coperti e 15.000 mq scoperti): interni del castello di Sopra con suo parco, interni Castello di Sotto, Foledôr, Cancelleria, Pileria del riso, Brolo/Area vivaistiBimbi 5-12 anni: 5 euro. 

Se decidete di visitare il castello in un altro periodo dell’anno, trovate tutte le informazioni relative al Castello di Strassoldo a questo link, ed a quest’altro link le info sul Castello di Strassoldo di Sotto. Se invece siete interessati ai giardini storici, ecco il link dove raccogliere tutte le informazioni.

spot_img

Ultimi articoli