Citroen C4 Cactus osa l’offroad con Rip Curl

By Vetrina

https://vimeo.com/156729338/

In occasione del Salone di Ginevra, una ventata di libertà e avventura raggiungerà lo stand Citroën, con la presentazione della Serie Speciale C4 Cactus Rip Curl. Un incontro naturale per due marchi che sviluppano prodotti che abbinano tecnica e design. Novità di questa serie speciale, la funzione Grip Control per una motricità rinforzata, assieme ad elementi stilistici che rafforzano il carattere 100% outdoor.

Citroën C4 Cactus continua l’anticipato sviluppo della gamma presentando in anteprima assoluta una serie speciale, nata dalla collaborazione tra Citroën e Rip Curl, uno dei marchi più importanti al mondo per il surf.

Scegliendo Rip Curl, Citroën vuole rafforzare lo spirito outdoor di C4 Cactus con una versione più espressiva e radicale, una declinazione unica, tecnologica e performante al servizio del relax, del tempo libero e del benessere. Una filosofia in sintonia con il brand Rip Curl, nato a Torquay (Australia) a qualche ora di auto da Cactus Bay, luogo culto per gli amanti del surf.

citroen c4 cactus rip curl

Fondati sui valori comuni della creazione e dell’innovazione, i due marchi condividono anche l’amore per l’avventura, che spinge chi li sceglie a mettersi in strada, sempre e dovunque. Una collaborazione che si traduce nell’introduzione del Grip Control sulla gamma C4 Cactus.

L’offerta di motricità rinforzata è associata ai motori più performanti di C4 Cactus con cambio manuale (versione PureTech 110 S&S o versione BlueHDi 100) e specifici pneumatici Mud & Snow adatti ai fondi più difficili (Pneumatici Goodyear 205/50 R17 89V – Vector 4Seasons). Una soluzione che risolve il problema del cambio stagionale pneumatici, visto che sono in regola con le direttive italiane per gli pneumatici invernali.

grip control c4 cactus rip curl

Il sistema Grip Control regala una motricità rinforzata in modalità fuoristrada. Utilizza un sistema antislittamento evoluto, integrato nel calcolatore ESP, che ottimizza la motricità delle ruote anteriori e prevede varie modalità di adattamento al fondo stradale. Il comando del Grip Control (presente anche al centro del cruscotto) propone 5 modalità di funzionamento:

STANDARD: per le strade litorali soleggiate, i tornanti di montagna, i grandi assi autostradali , le strade chic del centro cittadino…

SABBIA: consente un pattinamento simultaneo delle due ruote motrici anteriori, per avanzare meglio su un fondo non compatto limitando i rischi d’insabbiamento. Raggiunti i 120 km/h passa automaticamente alla modalità Standard;

FUORISTRADA: per spostarsi facilmente su terreni scivolosi (fango, erba bagnata, terra) … Funziona come un differenziale a slittamento limitato, permettendo al veicolo di muoversi in condizioni particolari, trasferendo il massimo di coppia possibile sulla ruota che offre l’aderenza maggiore. Raggiunti gli 80 km/h passa automaticamente alla modalità Standard;

NEVE: adatta istantaneamente il pattinamento di ogni ruota motrice alle condizioni di aderenza incontrate, per spostarsi in tutta serenità e sicurezza sulla neve. Raggiunti i 50 km/h passa automaticamente alla modalità Standard;

ESP OFF: permette di disattivare l’ESP (attivo fino a 50 km/h).

Commercializzata in Italia a settembre 2016, Citroën C4 Cactus Rip Curl sarà esposta allo stand Citroën (Padiglione 6) del Salone di Ginevra che si terrà dal 1 al 13 marzo 2016.

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter

Last modified: 25 febbraio 2016