Compattezza estrema per il Suv Audi Q2

media-A160997_large
Che sia il momento dei Suv non è una novità, ma che Audi potesse realizzare un Suv così compatto all’insegna dello stile di casa certifica la correttezza di questa affermazione. Q2 si presenta come un modello urbano adatto all’uso quotidiano e ideale per il tempo libero, che abbina design sportivo a funzionalità. Arriverà in autunno, ma gli ordini si aprono già in estate.

Marc Lichte, Responsabile del Design Audi riassume il progetto con queste parole: «Per Audi Q2 abbiamo sviluppato un linguaggio delle forme marcatamente geometriche, con caratteristiche di design specifiche. La vettura si presenta quindi con un carattere esclusivo all’interno della famiglia Q».

media-A161010_large

Con 4,19 metri di lunghezza, la compattezza di Q2 risulta subito evidente, con una vista laterale che enfatizza l’alta linea di cintura ed i fianchi che rientrano nella zona delle portiere. Un particolare che riesce a ridurre l’effetto bombatura laterale degli altri Suv appartenenti alla famiglia Q di Audi.

Si lascia particolarmente apprezzare il tetto basso e discendente, che confluisce in un montante posteriore dove un inserto colorato realizza un contrasto cromatico che enfatizza la sportività di Q2.

media-A161021_large

Oltre all’Audi virtual cockpit, disponibile a richiesta, e all’head-up display per vedere le informazioni sul parabrezza, su Audi Q2 sono presenti i sistemi di assistenza per il conducente, tra i quali l’Audi pre-sense frontale, già incluso nella dotazione di serie. Il sistema riconosce le situazioni critiche causate da altri veicoli o pedoni che incrociano la vettura sulla zona anteriore, e attiva all’occorrenza una frenata d’emergenza alle basse velocità, arrivando fino all’arresto della vettura.

Di serie Audi Q2 è dotata di un monitor posizionato in alto sulla plancia. Il sistema infomediale può essere impiegato tramite una manopola a pressione/rotazione e due tasti sul tunnel centrale, può inoltre essere utilizzato tramite un comando vocale basato sul linguaggio naturale e ricerca di navigazione integrata.

media-A161017_large

Con un accesso alto, ottima visibilità e un grande vano bagagli (volume da 405 a 1.050 litri), Q2 soddisfa tutte le esigenze basilari di un Suv. In evidenza la posizione del conducente rispetto al volante, sportivamente bassa come su di una berlina Audi. A richiesta sono poi disponibili pratiche soluzioni come un portellone a comando elettrico, e un divano posteriore diviso in tre parti con possibilità di carico passante.

media-A161011_large

Audi Q2 debutta con sei possibili motorizzazioni. Oltre ad un tre cilindri TFSI da 1 litro, l’offerta comprende due motori a benzina a quattro cilindri da 1,4 e 2 litri di cilindrata. Sono inoltre disponibili i tre 4 cilindri Diesel da 1,6 e 2 litri di cilindrata. Le potenze variano da 116 a 190 CV. Come alternativa al cambio manuale a 6 marce, Audi offre per tutti i motori il cambio a doppia frizione S tronic con sette rapporti.

A161025_large

Per il TDI top di gamma e il 2.0 TFSI viene impiegato un cambio a doppia frizione di nuovo sviluppo, con un’innovativa lubrificazione ad olio e attrito ridotto. Entrambi i motori, sono inoltre combinati di serie con la trazione integrale permanente quattro.

Nel caso della versione a trazione anteriore, l’assale posteriore presenta una struttura a bracci interconnessi, nel caso dei modelli quattro una struttura a quattro bracci. Il servosterzo progressivo è di serie per tutte le varianti, mentre vengono offerti a richiesta gli ammortizzatori adattivi e il sistema Audi Drive Select, con cui il conducente può impostare in modo individuale la taratura della propria Audi Q2.

Accessori che faranno la differenza nell’uso quotidiano, rendendo questo Suv compatto una Audi a tutti gli effetti.

spot_img

Ultimi articoli