Prova Renault Kadjar

DSC04397

Le dimensioni da maxi Suv di Kadjar, sono in netto contrasto con i consumi da citycar offerti dal motore con 110 CV. Un risultato che incoraggerà parecchi potenziali clienti a valutare con attenzione l’offerta Renault, supportata da un listino interessante.

Dal punto di vista stilistico, Kadjar ricorda una Clio vitaminizzata, visto che il carattere di famiglia viene ampiamente rispettato anche per questo maxi Suv dalle linee morbide e generose.

DSC04279

E proprio come Clio, Kadjar veste il colore ‘Rosso Passion’, con le sue tonalità che si modellano in base all’intensità dell’esposizione alla luce solare.

DSC04256

Kadjar si inserisce in un segmento di mercato dove l’offerta non manca, ma la personalità è distintiva, ad iniziare dal grintoso frontale, con il bel gruppo ottico che prosegue la cornice della vistosa calandra, su cui spicca il logo di casa.

cerchi

A proposito di personalità, anche i cerchi da 19″ non scherzano, fornendo un importante contributo all’immagine muscolosa ed imponente, amplificata dall’effetto bombato dei passaruota, sia anteriori che posteriori.

DSC04286

Posteriormente, l’area superiore ricalca nuovamete Clio, mentre quella inferiore si presenta piuttosto elaborata con plastiche sverniciate pronte a fornire protezione negli occasionali contatti durante le manovre di parcheggio.

DSC04367-Modifica

L’equazione della grandezza sia fuori che dentro vale pienamente per Kadjar, che si presenta con un ricco allestimento nella versione in prova. L’accostamento di plastiche diverse, evidenzia un design piuttosto elaborato, comunque in linea con la personalità di questo Suv.

DSC04336

C’è voglia di ricercatezza, con l’alternarsi di plastiche opache e lucide, impreziosite dagli inserti ad effetto cromato.

DSC04376

Belli ed accoglienti i sedili in pelle che equipaggiano la nostra versione, completa del sistema audio Bose che dà anche il nome all’allestimento, cerchi da 19″ diamantati, fari Full Led, retrocamera, retrovisori esterni lucidi neri e volante in pelle Nappa.

DSC04343

Il badge Bose viene ripreso più volte internamente, ovviamente sugli altoparlanti, oltre a battitacco e carrozzeria esterna. Apprezzabile la qualità audio, comunque con Renault abbiamo sempre gradito anche i sistemi firmati Arkamys.

DSC04335

Al sistema Bose si aggiunge il completo pacchetto R-Link di seconda generazione: include navigatore, telefonia, radio ed alcune applicazioni  progettate per l’uso automobilistico.

DSC04318

Tanta connettività, ma curiosamente non memorizza l’ultima scelta prima dello spegnimento vettura, costringendoci a ripetere la selezione in 4 passaggi per l’ascolto di musica da smartphone in modalità Bluetooth.

DSC04385

Lo spettacolare tettuccio trasparente, che si prolunga per tutta la lunghezza dell’abitacolo ed è fornito di copertura elettrica a scorrimento, illumina generosamente gli interni sorprendendo i passeggeri ad ogni apertura.

DSC04346

Dimensioni altrettanto generose per il bagagliaio, con 472 dm3 ripartiti su un pratico piano di appoggio a due stadi, che copre un ulteriore rispostiglio in cui occultare numerosi oggetti. Due nicchie laterali dalla buona profondità, amplificano ulteriormente questo spazio.

DSC04356

Con Kadjar è sufficiente agire sui ganci a ridosso del portellone, per abbattere gli schienali dei sedili posteriori, ottenendo uno spazio allineato di 1478 dm3 fino al tettuccio.

DSC04298

La strumentazione totalmente digitale di Kadjar introduce il capitolo motore, dove troviamo una consolidata conoscenza, il Diesel 1.5 da 110 CV (81 kW), per la prima volta con pistoni d’acciaio per ridurre gli attriti.

La coppia di 250 Nm potrebbe risultare riduttiva per un maxi Suv, in compenso si esprime già a 1750 giri e sul fronte prestazionale i classici 0-100 km/h vengono raggiunti in 11,7 secondi.

La buona notizia è rappresentata dai consumi, con una percorrenza superiore ai 25 km per litro nel ciclo combinato, un risultato raggiungibile grazie a Start&Stop ed alla modalità Eco.

DSC04313

Anche il cambio automatico doppia frizione EDC a 6 rapporti fornisce un contributo significativo, tanto da mostrare consumi sostanzialmente allineati con l’alternativo cambio manuale.

Dalla stessa leva cambio, otteniamo la possibilità di scegliere manualmente il rapporto, mentre poco più in basso troviamo il comando del freno di stazionamento elettronico, con il comando per controllo di crociera e limitatore di velocità, come da tradizione Renault.

DSC04299

Ed a proposito di pulsanti, segnaliamo anche l’elegante tessera che apre e chiude Kadjar, con una lussuosa superficie color avorio, piacevole al tatto ed in sintonia con il carattere di questo Suv.

chiavi

Risulta solo poco intuitiva nella scelta dei comandi, a causa dei simboli molto simili, oltre al posizionamento simmetrico dei pulsanti che non ne facilita l’immediata individuazione.

chiavi-2

E’ il momento di mettere in moto Kadjar, e viste dimensioni e massa, viene spontaneo domandarsi come si comporterà il motore 1.5 da 110 CV.

Bastano pochi chilometri, per sciogliere riserve e dubbi: potenza e coppia sono sufficienti per fornire un equilibrio prestazionale in linea con le prerogative della guida quotidiana, compreso lo spunto necessario per le tipiche situazioni di disimpegno come il sorpasso.

Chi cerca ancora più carattere, farà bene a valutare il 1.6 da 130 CV e 320 Nm di coppia, proposto anche in versione a trazione integrale ma solo con cambio manuale. Se però cercate la massima efficienza ed economia d’esercizio, il nostro 1.5 è la motorizzazione che fa per voi.

DSC04245

Tanto più che la dinamica di guida risulta decisamente fluida, enfatizzata dai cerchi da 19″ che hanno un impatto estetico quanto funzionale. Il cambio EDC non favorisce passaggi fulminei da un rapporto all’altro, ma mantiene le prerogative di una guida facile e versatile.

Solo in manovra l’ampia cornice creata dal cofano motore con la sua forma arrotondata riduce potenzialmente la visibilità frontale: meglio affidarsi ai sensori di parcheggio ed alla retrocamera, da cui avremmo gradito immagini più ampie, visti i 7 pollici del display centrale.

retrocamera

Dettagli, che non vanificano la validità del progetto Kadjar, pronto a lasciarsi apprezzare grazie al mix di elementi estetici e funzionali. Al tutto, aggiungiamo anche un listino interessante, ritagliato su misura per le richieste dell’esigente pubblico italiano.

LISTINO: da 20.500 euro
VERSIONE IN PROVA: Bose Energy dCi 110 EDC– 29.350 euro
GARANZIA: 2 anni
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard.

spot_img

Ultimi articoli