Nuovo Peugeot 2008 è ancora Grip Control

grip-control

Con Nuovo 2008, Peugeot ripropone uno dei cavalli di battaglia della prima generazione del Suv compatto di casa. Grip control permette una mobilità allargata anche su fondi a scarsa aderenza, con l’abbinamento a pneumatici 4 stagioni omologati per l’inverno.

Grip Control è uno degli elementi che per molti ha fatto piegare l’ago della bilancia verso l’acquisto di 2008, che non necessita della trazione integrale poiché, con l’apposita manopola sulla consolle centrale, amplia il campo di utilizzo di 2008 grazie a una motricità ottimizzata nelle condizioni di bassa aderenza.

Questo sistema brevettato abbina una generosa distanza dal suolo di 16 cm a pneumatici invernali Mud & Snow, i Goodyear Vector 4Seasons, per offrire una vero utilizzo allargato in tutte le stagioni.

Versatile e polivalene, il Grip Control ottimizza la motricità in funzione del tipo di terreno incontrato agendo sulle ruote anteriori. Il sistema lascia in permanenza il controllo al conducente. Possiamo quindi decidere in qualsiasi momento di lasciare all’intelligenza del dispositivo la possibilità di agire secondo la modalità Standard indicata per le normali condizioni della strada, oppure selezionare sulla manopola posta sulla consolle centrale, la modalità che desideriamo utilizzare:

  • La modalità Neve adatta immediatamente il pattinamento di ciascuna ruota motrice alle condizioni di aderenza incontrate. Quando la velocità del veicolo raggiunge i 50 km/h, il sistema passa alla modalità Standard.
  • La modalità Fango permette di guidare agevolmente su un terreno scivoloso (come fango, erba bagnata). Assicura la partenza del veicolo in queste condizioni particolari mediante il massimo trasferimento di coppia sulla ruota con la maggiore aderenza. Agisce come un differenziale a slittamento limitato ed è particolarmente adatta a percorrere i sentieri. E’ attiva fino a 80 km/h.
  • La modalità Sabbia mantiene il pattinamento contemporaneo delle due ruote motrici per far avanzare il veicolo su un terreno mobile e ridurre il rischio di insabbiamento. Questo modo funziona fino a 120 km/h poi si sposta alla modalità Standard.
  • La modalità ESP Off lascia al conducente la libertà di disinserire l’ESP e il Grip Control, fino a 50 km/h, e di gestire la motricità in piena autonomia.

Grip Control è disponibile con i motori a partire da 100 CV, sia abbinati a un cambio manuale o automatico e con pneumatici da 17’’. Di serie sugli allestimenti GT Line e Crossway, può essere aggiunto all’allestimento Allure per 350 euro. Il costo comprende anche la dotazione degli speciali pneumatici 4 stagioni.

spot_img

Ultimi articoli