Prova Subaru Levorg 1.6

DSC05142

La guardi da fuori e subito piace, sali a bordo e dopo i primi chilometri rimani conquistato dalla personalità di questa maxi wagon senza compromessi. Levorg è il volto delle ultime Subaru, grintose fuori e tecnologiche dentro.

Da tempo le maxi wagon puntano sulla sportività, per lo meno in termini di look estetico. E sotto questo profilo Levorg convince subito: schiacciata al suolo, con una silhouette filante che si scompone solo sul cofano per fare posto all’ampia fessura che porta aria al motore.

DSC05096

Modanature anteriori, minigonne laterali e spoiler posteriore fanno il resto, con in più la grinta regalata dai doppi terminali di scarico che impongono la loro presenza. In sintesi, ci sono tutti gli ingredienti per lasciare intendere che siamo in presenza di una Subaru purosangue, con il design che ne anticipa il carattere da gustare alla guida.

DSC05024

I cerchi da 18″ sono standard sull’allestimento ‘Sport Style’ e ‘Sport Unlimited’, ma su ‘Free’ ci si deve accontentare di quelli da 17″. Bello il design, assolutamente in linea con il mix di sportività ed eleganza che accompagna Levorg.

DSC04988

Un mix che ritroviamo in un abitacolo spazioso e ben curato, con finiture che testimoniano l’impegno di Subaru nel rappresentare al meglio la definizione ‘premium’. Il colore scuro delle plastiche di qualità, viene sapientemente alternato a finiture chiare che movimentano efficacemente un ambiente fatto per appagare.

Anche l’appoggio del piede sinistro in alluminio sottolinea la connotazione sportiva di Levorg, che può essere ulteriormente esaltata da un opzionale kit di illuminazione interna blu in grado di aggiungere un tocco ‘tuning’ all’insieme.

DSC04942

Ineccepibile la connettività del sistema multimediale, che grazie al database ‘Gracenote’ trova anche le immagini degli artisti in riproduzione dal nostro smartphone. Lo schermo ha la doppia funzione di monitor per la retrocamera, quando viene inserita la retromarcia.

DSC04996

Da una maxi wagon ti aspetti tanto spazio per i bagagli, ed è esattamente quanto propone Levorg, grazie a 522 litri con entrambi gli schienali posteriori (divisi nel consueto rapporto 60/40) in posizione.

Al loro abbattimento, facilitato da una leva presente su entrambi i lati posteriori del bagagliaio, si ottiene uno spazio perfettamente allineato, la cui lunghezza risulta sufficiente per oggetti ingombranti oppure attrezzi sportivi.

spazio

Intelligentemente, sotto al piano di carico sono state ricavate due nicchie particolarmente utili per riporre gli accessori legate alle situazioni di emergenza, oppure per occultare oggetti durante la sosta. Davvero ben fatto.

bagagliaio

Dopo gli aspetti funzionali di Levorg, è il momento di addentrarci in un ambito più tecnico, dove ogni Subaru che si rispetti ha sempre parecchi elementi da raccontare. Ad iniziare dal motore: una sola scelta in questo caso, ma dai contenuti perfettamente in linea con la personalità unica della vettura.

motore

Ad iniziare dalla configurazione Boxer, a cui Subaru ci ha da tempo abituati: grazie ai cilindri orizzontali contrapposti il profilo più in basso e più piatto conferisce una migliore distribuzione del peso. Meno vibrazioni e basso centro di gravità, per migliore maneggevolezza e prestazioni più appaganti.

Il 1.6 benzina dotato di turbocompressore, propone 170 CV (125 kW) ed una confortante coppia di 250 Nm che si traducono in 8,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Il tutto con consumi contenuti in 14 km di percorrenza per litro di carburante.

DSC05135

Un risultato legato indubbiamente all’utilizzo del sistema di guida intelligente ‘SI-Drive’, disponibile in due modalità: ‘Intelligente’ per accelerazioni più fluide ed efficienti, ‘Sport’ per una guida  più potente ed emozionante nel misto.

La trasmissione è affidata all’eccellente cambio a variazione continua Lineartronic CVT, leggero e reattivo, con possibilità di utilizzo sequenziale direttamente dalla leva cambio o palette dietro al volante. Questo cambio si sposa perfettamente con la lunga massa di Levorg, che necessita di fluidità per conferire una guida sempre piacevole.

trazione-integrale

L’altro importante contributo al piacere di guida su Levorg, è legato alla trazione integrale simmetrica di casa Subaru, sempre pronto nel fornire controllo in curva, garantendo una dinamica di guida equilibrata su cui incidono anche le sospensioni a quattro ruote indipendenti. Ultimo, certamente non per importanza, il sistema di controllo delle dinamiche del veicolo: gestisce distribuzione della coppia, potenza del motore e freni su ciascuna ruota spostando la coppia in curva sulle ruote esterne.

DSC04962

Un mix tecnologico quindi di altissimo livello, che viene facilmente dominato grazie ad una guida sempre facile e sicura malgrado le dimensioni maxi della carrozzeria.

Parte delle regolazioni vengono gestite dal volante, che propone un contributo primario al piacere di guida e su cui troviamo i due pulsanti della modalità di guida Intelligente. Alla loro selezione, un bip sonoro ed il grafico digitale nella strumentazione confermano il passaggio da una modalità all’altra, per altro distintamente avvertibile dal conducente grazie alla prontezza con cui reagisce il motore.

DSC04982

Già, quel motore 1.6 che ti domandi quanto potrà rivelarsi all’altezza, e che inizi a rispettare dopo pochi chilometri di strada.

Anche la sua sonorità è appagante, quando ti muovi in città sembra quasi elettrico talmente è silenzioso ed esente da vibrazioni. Appena spingi sull’acceleratore, ecco invece che produce un suono più sordido ed appagante.

DSC05107

Tutto questo per confermare, quanto Levorg sia una vettura che merita di essere attentamente considerata. Con un evidente limite per chi fa parecchi chilometri nell’anno e si deve piegare alle leggi del distributore di carburante, per il resto questa splendida wagon regala esattamente ciò che il suo aspetto esterno promette: una personalità unica all’insegna di un listino interessante, in considerazione della esclusiva dotazione tecnologica e degli accessori inclusi.

Listino: da 26.990 euro
Versione in prova: 1.6DIT Sport Unlimited– 34.990 euro
Garanzia: 3 anni o 100.000 km
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard.

spot_img

Ultimi articoli