9 maggio 2016 Redazione

Si allargano gli orizzonti di Ford Vignale

1

Kuga Vignale

Un marchio all’interno del marchio, ecco che cosa rappresenta la linea Vignale per Ford. Una famiglia destinata a espandersi rapidamente, con l’obiettivo di offire al cliente non solo un livello superiore di prodotto, ma anche formule dedicate per l’acquisto riservate a una clientela più esigente e innovative esperienze di possesso di un veicolo.

La gamma recentemente presentata comprende la S-Max, la Mondeo a cinque porte (che si affianca alla familiare e alla quattro porte già disponibili) e la Edge in allestimento Vignale, ma già ci sono altri modelli candidati a entrare in questo circolo esclusivo. Ford ha infatti mostrato il prototipo di quella che potrebbe essere la futura Kuga Vignale, un’auto che anticipa le caratteristiche di una sport utility di segmento medio con finiture di livello superiore.

Uno degli elementi fondamentali della linea Vignale è l’ampia possibilità di personalizzazione dei vari modelli, che passa attraverso canali dedicati. All’interno dei FordStore sono infatti ricavate le Vignale Lounge, aree allestite espressamente per far scoprire nel dettaglio ogni particolare disponibile e tutti i servizi esclusivi.

1

S-Max Vignale

La S-Max firmata Vignale è disponibile in due varianti di colore, il perlescente-metallico Milano Grigio e il Bianco Platinum, con finiture cromate o in nero satinato e dettagli in alluminio. Nell’abitacolo l’esclusività è sottolineata, oltre che dai tradizionali motivi esagonali Vignale, dalla pelle Windsor con cuciture a vista utilizzata per il rivestimento di porte e sedili, disponibile nelle tonalità Cashmere o Ebony.

Le tre nuove Vignale già disponibili, sono accomunate dal sistema di connettività e comandi vocali messo a punto da Ford, il Sync 3 e dal motore 2.0 TDCi biturbo da 210 CV. Si tratta di una motorizzazione che si affianca a quelle già proposte per la gamma base, inclusa trasversalmente per i modelli Vignale.

Kuga Vignale

Kuga Vignale Concept

La nuova Kuga Vignale Concept è stata mostrata in un’elegante colorazione Palazzo Pearl, una tonalità perlata con elementi scuri in contrasto, dalle griglie anteriori agli alloggiamenti dei fendinebbia. Nell’abitacolo i sedili, la console, il cruscotto, il vano bagagli e le porte sono rivestiti in pelle di qualità superiore con impunture a vista. I montanti e il cielo del tetto sono invece foderati in soffice Alcantara, mentre il bracciolo centrale con portaoggetti è rivestito di pelle scamosciata.

L’inserimento di una vettura di categoria intermedia, come la Kuga, nella famiglia Vignale è la conseguenza diretta delle tendenze evidenziate dalle vendite sul mercato europeo. Nel 2015, infatti, Ford ha immatricolato 102.000 Kuga, l’80 per cento delle quali nel più ricco allestimento Titanium. Una dimostrazione che le SUV più interessanti sono quelle posizionate nelle fasce più esclusive dei vari segmenti. Anche quelli con dimensioni più compatte.

Valerio Boni

Condividi  Share on FacebookGoogle+Tweet about this on Twitter
Tagged: ,