Anteprima mondiale per Nuova Audi A5 Coupé

Audi_A5_1

Arriva il prossimo autunno, con il suo look che unisce la classe di una berlina all’eleganza di una coupé. Nuova Audi A5 Coupé sarà equipaggiata con potenti motori a sei cilindri che possono raggiungere i 354 CV, proponendo interni high-tech grazie a cruscotto virtuale e sistema Audi Connect.

Look moderno e accattivante per nuova Audi A5 Coupé, pur mantenendosi fedele al suo Dna fatto di sportività ed eleganza. Il migliore esempio in questo senso è dato dalla caratteristica linea di spalla a forma di onda, ora tridimensionale, peculiarità del modello precedente. La linea, che disegna grintose arcate sui passaruota, pone l’accento sulle quattro ruote, evidenziando l’adozione della trazione integrale quattro.

Audi_A5_5

Le proporzioni equilibrate con il cofano motore lungo, il passo allungato e gli sbalzi ridotti sottolineano la sportività della nuova A5 Coupé.

I gruppi ottici posteriori a Led e i proiettori a Led o a Led Matrix (disponibili a richiesta) con indicatori di direzione dinamici, sottolineano ulteriormente la sua tecnologia di fascia alta.

La nuova Audi A5 Coupé debutterà con cinque motori: due TFSI e tre TDI. La potenza è stata notevolmente aumentata ed è compresa tra 190 e 286 CV. Rispetto al modello precedente l’incremento arriva fino al 17%, mentre i consumi sono stati ridotti fino al 22%. Tutti i motori combinano un’elevata efficienza con un’erogazione di potenza sportiva e fluida, in particolare per i due motori a sei cilindri 3.0 TDI.

Audi_A5_2

Nella nuova Audi A5 Coupé, ogni motorizzazione ha a disposizione una soluzione su misura per quanto riguarda la scelta della trasmissione. Il cambio manuale a sei marce e il cambio S tronic a sette rapporti vengono abbinati ai propulsori a quattro cilindri così come al 3.0 TDI da 218 CV a trazione anteriore o integrale. Il tiptronic a otto rapporti è invece riservato alla motorizzazione Diesel top di gamma da 286 CV e alla S5. Entrambi i propulsori vantano di serie la trazione integrale quattro. A richiesta, Audi offre il differenziale sportivo sull’assale posteriore, che regala ancora più dinamismo e precisione.

Audi_A5_4

Per la prima volta è possibile optare anche per la nuova trazione quattro con tecnologia ultra, attualmente abbinata alle motorizzazioni a quattro cilindri TFSI e TDI con cambio manuale. Con questa trazione ottimizzata sotto il profilo dell’efficienza non si notano differenze rispetto ai sistemi permanenti per quanto riguarda trazione e comportamento dinamico.

L’assetto di nuova generazione rappresenta uno dei punti di forza di Audi A5 Coupé. Ma a richiesta, Audi offre anche l’assetto con regolazione degli ammortizzatori, integrato nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Anche il servosterzo elettromeccanico è una novità su A5. Il dispositivo segue la velocità attuale e trasmette un feedback estremamente preciso della strada. A richiesta è disponibile lo sterzo dinamico, che varia il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata.

Audi_A5_3

Le dimensioni maggiori e il passo aumentato vanno a tutto vantaggio dell’abitacolo. Lo sviluppo orizzontale della plancia e la fascia continua di bocchette accentuano la sensazione di spaziosità interna sia per il conducente che per i passeggeri. A richiesta, gli interni possono essere illuminati dalla luce diffusa nell’abitacolo in 30 tonalità regolabili.

Per la prima volta su A5 Coupé è disponibile a richiesta l’Audi virtual cockpit, il quadro strumenti basato su un display TFT da 12,3 pollici con una risoluzione di 1.440 x 540 pixel. In abbinamento al sistema di navigazione MMI plus con monitor da 8,3 pollici nella consolle centrale si viene così a creare un’unità informativa centrale completa.

spot_img

Ultimi articoli