Facile gradimento per Nuova Citroen C3

Le prime immagini di Nuova C3, non fanno che confermare quanto Citroen sia intenzionata a proseguire il percorso intrapreso all’insegna della tecnologia creativa. Nuova C3 piace subito, ma per poterla avere occorre attendere l’autunno, con il lancio commerciale previsto a novembre.

Nuova C3 è così fresca e frizzante, che verrebbe voglia di guidarla subito. Quanto meno di vedere da vicino se le accattivanti combinazioni cromatiche della carrozzeria, risultano così coinvolgenti come dalle prime immagini rilasciate.

Nuova_Citroen_C3_5

Proiettata verso l’universo crossover, Nuova C3 sembra proseguire sulla strada intrapresa con C4 Cactus, come suggeriscono anche i vistosi paracolpi laterali ‘Airbump’ e le ampie superfici in plastica che incorniciano la base della carrozzeria.

Il look delle precedenti generazioni sembrava particolarmente indirizzato verso un conducente al femminile, mentre ora la situazione si ribalta grazie alla livrea decisamente ‘unisex’, che potrà essere declinata nella logica delle personalizzazioni di cui Citroen è da tempo all’avanguardia.

Nuova_Citroen_C3_4

Abbinamenti bicolore a go go, con ben 3 tinte per il tetto, e gli stessi paracolpi laterali Airbump movimentati da un profilo colorato (bianco o rosso) in base al colore del tetto.

Combinazioni cromatiche che sembrano anche rendere la vettura più grande dei 3,99 metri effettivi di lunghezza, misura che conferma come come Nuova C3 miri al cuore del mercato italiano.

Nuova_Citroen_C3_3

Lo stile della carrozzeria, è abbinato ad un abitacolo pensato come il prolungamento di un ambiente domestico, in cui stare bene e rigenerarsi. Si conferma quindi C4 Cactus come progetto pilota, con uno stile che viene ora applicato anche a Nuova C3.

Lo spazio è sottolineato anche da alcuni elementi pratici, come il cassetto portaoggetti dalla capienza ‘cargo’ con 6,25 litri. Attendiamo inoltre di vedere Nuova C3 dal vivo, per scoprire come le due nicchie frontali si prestino all’appoggio del nostro smartphone preferito.

Sempre in tema di personalizzazioni, l’abitacolo viene proposto in 4 differenti ‘armonie’ per rispecchiare il carattere e le preferenze del conducente.

Nuova_Citroen_C3_2

Seguendo nuovamente la traccia lasciata dagli ultimi modelli Citroen, un ampio display centrale tattile da 7″ ha il compito di raggruppare tanto le informazioni infomediali, quanto i comandi della climatizzazione.

In anteprima mondiale, debutta anche la ‘telecamera connessa Citroen’: dotata di un grandangolo a 120° frontale, in grado di riprendere ciò che il conducente vede all’esterno della vettura. Le stesse immagini, possono essere condivise attraverso una specifica app.

Ma il ruolo di questo dispositivo non si esaurisce con questa divertente prerogativa: in caso di incidente si attiva automaticamente la registrazione, permettendo di registrare 30 secondi e 1 minuto dopo lo stesso incidente, ovvero un utile elemento di prova.

Nuova_Citroen_C3_1

Tornando allo spazio, con i suoi quasi 300 litri, il bagagliaio di Nuova C3 sottolinea lo sforzo intrapreso per mantenere le funzionalità di una vettura a tutto tondo, quindi ideale anche per la dimensione della famiglia e dei viaggi.

Nuova_Citroen_C3_7

Tra le motorizzazioni, Citroen propone le ultime generazioni dei benzina 3 cilindri di classe PureTech e Diesel BlueHDi. Il cambio manuale è proposto sui benzina da 68, 82 e 110 CV oltre ai Diesel da 75 e 100 CV. Subito dopo il lancio sarà anche possibile abbinare il cambio automatico EAT6, per il massimo comfort di guida.

Nuova_Citroen_C3_6

Non rimane che vedere dal vivo, e guidare su strada, quello si prefigura come uno dei più interessanti modelli di questa stagione. Certamente destinato ad una forte richiesta già in fase di pre-ordine, perché è già amore a prima vista.

spot_img

Ultimi articoli