90 anni di Touring Superleggera in mostra a Torino

Nel mondo dell’auto, 90 anni sono un pezzo importante di Storia, che viene celebrata dal 22 settembre al 20 novembre da Touring Superleggera, con una retrospettiva al Museo Nazionale dell’Auto di Torino.

Touring Superleggera è un atelier, fondato nel 1926 a Milano da Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni, diventato rapidamente una delle massime espressioni del design e delal carrozzeria italiana.

Il suo brevetto “Superleggera”, che permetteva di alleggerire al massimo la carrozzeria delle automobili più sportive, ha consentito a Touring di eccellere anche nel settore delle auto da competizione: nel palmarès dello stilista milanese trovano posto, tra l’altro, undici vittorie assolute alla Mille Miglia, di cui nove consecutive.

Oggi, tutti i prodottisono disegnati e costruiti nella sede di Terrazzano di Rho, alle porte di Milano.

fino-al-centro-del-mondo

La retrospettiva torinese racconta una storia fatta di eleganza, purezza delle linee e delle proporzioni, cura maniacale dei dettagli, non solo attraverso undici, spesso unici, esemplari di automobili ma anche con immagini storiche inedite, le parole, i disegni, i modelli in scala, le attrezzature.

Un percorso che, toccando le varie tappe che hanno segnato la storia della carrozzeria italiana, proietta il visitatore verso le nuove frontiere del design dei prossimi novant’anni della carrozzeria milanese che ha contribuito, all’alba del ventunesimo secolo, alla rinascita della fuoriserie.

Suggestivi anche i nomi con cui l’atelier ha battezzato le sue esclusive creazioni: Berlinetta Aerodinamica, Disco Volante e Tornante sono solo alcuni degli affascinanti modelli che fanno già parte di questo importante pezzo di storia rigorosamente frutto della migliore creatività italiana.

Dal 22 settembre al 20 novembre 2016
Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli”
Corso Unità d’Italia, 40
10126 Torino

spot_img

Ultimi articoli