Esordio per Nuova Citroen C3 con Facebook Edition

La nuova C3 arriva in concessionaria a novembre, ma già da oggi è possibile ordinare la prima serie speciale allestita per il lancio. Per l’occasione Citroën ha realizzato infatti la Facebook – Only Limited Edition, una social car a tutti gli effetti, che sarà realizzata in soli 129 esemplari.

Per onorare il suo nome, è ordinabile solo su Internet, dopo essersi registrati sul sito di Facebook oppure quello di C3. E’ sufficiente versare un acconto di 250 euro per la prenotazione, mentre il prezzo è di 15.900 euro, con uno sconto di 3.200 euro rispetto al reale valore di listino calcolato sulla base dell’equipaggiamento.

La C3 Facebook – Only Limited Edition non consente di scegliere tra le 36 combinazioni di colore rese possibile dagli abbinamenti tra le nove tinte della carrozzeria e le tre dei tetti, ma è proposta nei colori “sociali” blu e bianco. Con il tetto personalizzato graficamente e l’immancabile targhetta numerata che certifica il numero progressivo degli esemplari.

citroen_c3_facebook_5

In bianco sono incastonati gli elementi che creano il contrasto, dal tetto agli specchi retrovisori, dal profilo dei fendinebbia al montante posteriore, per finire con il piccolo elemento inserito negli airbump sulle porte. Un tocco di colore che mette ancor più in risalto un dettaglio che dopo la C4 Cactus sta arrivando a caratterizzare tutte le Citroën dell’ultima generazione, assicurando una maggiore protezione dagli urti laterali.

Sulla serie limitata sono presenti tutte le soluzioni che la Casa francese ha ideato per consentire alla nuova C3 di proseguire il percorso intrapreso nel 2002, che ha consentito di immatricolare in Italia 580 mila dei 3.5 milioni di veicoli prodotti. C’è una particolare attenzione alla scelta dei materiali, come del resto alla ricerca della migliore abitabilità con il programma Advanced Comfort.

citroen_c3_facebook_2

Ma su un’auto che ha sposato uno tra i marchi più tecnologici non potevano mancare equipaggiamenti in chiave hi-tech e social. Come il rilevatore di stanchezza, l’indicatore di pressione degli pneumatici e l’ASL video, il dispositivo che segnala il superamento involontario delle linee di mezzeria delle strade e lo schermo da sette pollici in plancia.

telecamera-c3

Tuttavia la Nuova Citroën C3 Facebook – Only Limited Edition si fa notare soprattutto per la presenza della telecamera HD integrata nello specchio retrovisore. La ConnectedCam permette di riprendere ciò che si trova davanti all’auto e di condividere le immagini o i video esattamente come se si fosse a casa.

Tutte le riprese sono contrassegnate dall’hashtag “from my ConnectedCam”, ma il dispositivo non ha soltanto un ruolo ludico, può essere un valido strumento per ricostruire le dinamiche di un sinistro. Basta infatti attivare la telecamera e questa comincerà a registrare dai 30 secondi che precedono l’accensione.

citroen_c3_facebook_1

Uno degli obiettivi di questa operazione è quello di attirare una maggiore quota di clienti giovani rispetto a quelli che già guidano una C3. Per ottenere questi risultati, oltre alla dotazione tipicamente social è stato scelto un motore diesel BlueHDi 75 con una potenza che lo rende a misura di neopatentati.

nuova-c3

Ma non basta, alla dotazione si aggiungerà anche una speciale dotazione di benvenuto con prodotti dedicati per i primi acquirenti, oltre alla partecipazione gratuita a un concorso che prevede, come premio finale, la visita della sede di Facebook di Menlo Park vicino a Palo Alto.

Valerio Boni

spot_img

Ultimi articoli