Nuovo Peugeot 5008 diventa Suv a 7 posti

Nuova_Peugeot_5008_3

Stesso nome, all’insegna dello spazio per 7 persone, ma diversa forma. Peugeot 5008 è diventato un Suv e si allinea alle tecnologie PSA di ultima generazione. Arriva la prossima primavera, con motori sobri e performanti, anche con il dinamico vestito delle versioni GT e GT Line.

L’innovazione del design di 5008 strizza evidentemente l’occhio anche ad altri mercati, dove il potenziale per i maxi Suv con tanto spazio è più pronunciato rispetto al continente europeo.

Nuova_Peugeot_5008_4

Certo a vederlo di profilo è molto diverso dalla monovolume che ci ricordiamo, ed i 4,64 metri di lunghezza non sono poi così imbarazzanti se consideriamo l’abitabilità interna che prevede tre sedili identici, indipendenti e a scomparsa per la seconda fila. La terza fila propone invece due sedili indipendenti, a scomparsa ed eventualmente estraibili.

Nuova_Peugeot_5008_2

Uno spazio quindi che può essere modellato a piacimento, visto che i sedili a scomparsa lasciano posto per il trasporto di bagagli voluminosi, come dimostrano i 780 dm3 disponibili nella configurazione 5 posti. Già dichiarato come il più ampio della categoria, offre addirittura 100 dm3 in più rispetto alla precedente generazione di 5008.

Nuova_Peugeot_5008_1

Ma la rivoluzione ha un ulteriore elemento distintivo,  quella plancia che fa parte del carattere di ogni Peugeot con il volante compattto, schermo da 8″ e strumentazione completamente digitale a sua volta immersa in un altro schermo rialzato da 12,3″.

La sobrietà della plancia è interrotta dai sorprendenti tasti in stile pianoforte posizionati al centro, ed in grado i gestire i principali comandi di comfort e sicurezza. Il tutto è completato dalla possibilità di scegliere due distinte ambientazioni interne: ‘Boost’ per una guida dinamica, e l’ambiente ‘Relax’ per una guida più serena.

Nuova_Peugeot_5008_5

In attesa di poter valutare l’efficacia di queste ambientazioni, contiamo sulle dichiarazioni di Peugeot che indicano l’esperienza su Nuova 5008 come un viaggio in ‘prima classe’.

La lista di sistemi ausiliari alla guida è impressionante, di certo il ‘Grip Control Avanzato’ potrà rappresentare un punto di forza, legato alla sola trazione anteriore.

Come consuetudine, la gamma motori è decisamente ampia, con tre benzina: il 1.2 di classe PureTech da 130 CV (manuale ed automatico), oppure il 1.6 Turbo da 165 CV automatico.

Quattro le proposte Diesel, con il consolidato 1.6 BlueHDi da 120 CV (proposto anche in una versione a basso consumo, oppure con cambio automatico), a cui si aggiungono il 2.0 declinato in 150 CV con cambio robotizzato e 180 CV con cambio automatico.

LEGGI ANCHE: Listino Nuovo Peugeot 5008

spot_img

Ultimi articoli