Avventura ad Ibiza con Smart

Non capita tutti i giorni di provare la citycar per eccellenza nella sua versione più sportiva Brabus, in un contesto d’eccezione come le strade dell’isola più all’avanguardia del pianeta. Sulle strade di Ibiza, abbiamo guidato le fortwo e forfour più lussuose e trendy del momento, assaporando il gusto dell’esclusiva movida locale.

La nostra esperienza ha avuto come cornice il resort più in voga dell’estate. All’Ushuaia Beach Hotel si arriva abitualmente per il tamtam, che lo ha decretato come uno dei luoghi culto del divertimento.

ushuaia-ibiza

Musica ovunque, in un resort rubato alla spiaggia, dove ogni ambiente ha un deejay con i numeri uno d’Europa a tenere banco dalle 5 del pomeriggio a mezzanotte. Un geniale sistema per convertire una spiaggia che si trova in prossimità dell’aeroporto di Ibiza, soggetta quindi a rumori assordanti.

smart_brabus_1

Le strade di Ibiza, fatte di curve sulla costa a strapiombo, sono state il nostro percorso per la smart Brabus, disponibile sia nella versione ultracompatta fortwo, sia nella funzionale forfour.

Con i suoi 109 CV ed una coppia di 170 Nm a soli 2.000 giri, accelera da 0 a 100 km/h in soli 9,5 secondi. Numerosi elementi sono stati potenziati per elevare il carattere sportivo: pressione del carburatore aumentata di 2 bar, aspirazione del motore ottimizzata e taratura delle sospensioni più rigida del 20%, rollio ridotto del 9% e taratura specifica per l’Esp.

E per chi ama le accelerazioni brucianti, ecco una speciale funzione definita ‘Race Start’.  In pratica garantisce la masssima accelerazione da vettura ferma: per la sua attivazione occorre rilasciare il freno dopo avere premuto l’acceleratore. E’ stata pensata per la pista, ma non ci sono dubbi sulle volte in cui sarà usata per le partenze al semaforo.

smart_brabus_3

Un sistema che si integra perfettamente con il cambio automatico doppia frizione twinamic, su cui possiamo sfruttare anche una modalità sportiva dedicata. La foto mostra anche la cura dei dettagli che fa parte delle versioni Brabus: manopola cambio e leva freno di stazionamento hanno un appagante rivestimento in pelle che richiama i più prestigiosi modelli Mercedes-Benz.

Anche il volante risulta ben rifinito, sopratutto diretto nelle fasi di una guida improntata ad esprimere sportività, che emerge anche grazie al grintoso impianto di scarico Brabus.

foto_brabus_ibiza_3

Con un listino di 19.899 euro per la fortwo, 23.250 per la cabrio e 20.650 per forfour, la serie Brabus sembra fatto apposta per chi cerca il massimo da qualunque esperienza. Chi non si accontenta, potrà puntare sull’allestimento Xclusive, che propone finiture ancora più ricercate, tra cui spiccano i sedili sportivi in pelle Nappa, con l’aggiunta di circa 3.000 euro per ciascuna versione.

La nostra guida sulle strade di Ibiza, ha amplificato il piacere al volante della versione più sportiva e lussuosa di smart. Ovviamente i cavalli a disposizione, in una massa così leggera e compatta non sono sempre sfuttabili, ma la percezione di spinta conferita dalla trazione posteriore è nitidamente percepibile e risulta gratificante anche nella guida quotidiana.

Come l’isola di Ibiza dimostra, non occorre necessariamente trasgredire per divertirsi, ma avere a disposizione gli ingredienti giusti aiuta certamente.

Bruno Bianchi

spot_img

Ultimi articoli